MOLFETTA- Il “Morvillo Falcone“ conquista due primi premi al “Fashion Walking New York” di Molfetta.
New York, la Grande Mela, la città che non conosce soste, che non va mai a dormire, la metropoli per eccellenza, per il suo melting pot eterogeneo e variegato, il centro del mondo nell’immaginario collettivo contemporaneo con i suoi simboli… dalla statua della libertà al ponte di Brooklyn, dall’Empire State Building al Central Park, da Times Square a Wall Street fino a giungere al Ground Zero è stato il tema scelto per la seconda edizione del Fashion Contest Giovani Stilisti 2015, dedicato agli studenti degli istituti superiori di moda pugliesi.
Il concorso, che “ambisce a promuovere la creatività e i giovani talenti pugliesi creando un momento d’incontro e confronto tra gli studenti e i professionisti del settore con l’obiettivo di stimolare la crescita professionale attraverso una sana competizione”, si è svolto all’interno dell’evento Fashion Walking New York, ospitato nella cornice del “Gran Shopping Mongolfiera” di Molfetta dal 22 al 24 ottobre 2015.
La collezione autunno/inverno New York…night & day, presentata dall’Istituto “Morvillo Falcone” di Brindisi, diretto dalla dirigente scolastica Rosanna Maci, ha interpretato nel modo più originale e autentico lo spirito e la tematica dell’evento. Una collezione eclettica nello stile e nell’utilizzo di materiali e tessuti e nello stesso tempo molto elegante e divertente, così com’è variegata e dallo stile inconfondibile la città di New York.
Il lavoro dell’atelier del “Morvillo Falcone”, costituito dagli studenti delle classi 4 e 5 A PTS, e 4 B PTS coordinate dalle prof.sse Caterina Di Gioia (referente e coordinatrice del settore moda), Rosa Ligorio e M. Antonietta Ciurlia; con la preziosa collaborazione delle prof.sse Anna Renna e Valeria Meleleo (per la progettazione della parte grafica e dei bozzetti), dell’assistente di laboratorio Sig.ra Eliana Tripodi, nonché della prof.ssa Francesca De Marco (con la funzione di P.R.), è valso all’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi il riconoscimento di due primi premi tra i tre previsti dal Concorso: il primo Premio Fashion Contest 2015 (miglior istituto e collezione) e il primo Premio Ecosostenibilità con l’abito Brooklyn.
Sono stati otto gli istituti che si sono confrontati per il riconoscimento di quest’ultimo premio, mentre quattro i finalisti che hanno concorso per il Premio Fashion Contest.
Le collezioni sono state sottoposte alla valutazione della giuria tecnica composta da docenti di scuole di moda, esperti di moda e costume, giornalisti, stilisti affermati e organizzatori di eventi di moda riconosciuti a livello nazionale.
La creatività, l’innovazione, l’intraprendenza dello stile estroso e azzardato della collezione presentata dal “Morvillo Falcone” hanno fatto la differenza e anche per questa seconda edizione la Scuola di Moda di Brindisi si è distinta sulle altre partecipanti. Ricordiamo, infatti, come nella scorsa edizione si aggiudicò il secondo premio dopo un ex-equo con l’istituto di Molfetta.
Questa volta la ricerca dei materiali, in primo luogo pellicce di castorino ed ecologiche, e poi ancora PVC, satin lucido, tessuti lavorati con tecnica jacquard con filati dorati per gli abiti da sera, affiancata alla scelta delle linee morbide e leggere dei pantaloni palazzo per il giorno (che ricordano i grattacieli di New York), da indossare con maxi gilet, hanno ricreato sulla passerella il tratto inconfondibilmente cosmopolita distintivo della moda nella Grande Mela, per un autentico Walking in New York.
Un significativo riconoscimento per l’Istituto “Morvillo Falcone” per la tenacia, la professionalità, la passione e la competenza che possono tramutarsi in progetti e prodotti tangibili solo se le componenti che operano all’interno della comunità scolastica trovano le condizioni per valorizzare le proprie risorse. Per tutto ciò un ringraziamento va ai ragazzi e ai docenti tutti e alla dirigente Rosanna Maci che con la sua costante azione d’illuminato orientamento e supporto ha saputo condurre ancora una volta l’Istituto “Morvillo Falcone” al conseguimento di un importante traguardo.
BrindisiOggi
Commenta per primo