BRINDISI- Pressing sulle convenzioni energetiche. Il capogruppo di Area popolare sostiene la richiesta del sindaco Consales all’Enel di convocare un tavolo di confronto. Era stato proprio il leader di Ncd Massimo Ferrarese, ex presidente della Provincia, a lanciare la richiesta della firma delle convenzioni con la società elettrica. “Enel Spa – scrive Giampiero Epifani, capogruppo Ncd al Comune di Brindisi- non può pensare che sia sufficiente sponsorizzare la società di basket, e qualcun’altra di sport minori, per considerare esaurito il risarcimento che deve alla città per il suo insediamento industriale. E bene ha fatto il sindaco Mimmo Consales a sollecitare un incontro per la definizione delle convenzioni economiche. Saremo al suo fianco sino al raggiungimento dell’obiettivo”.
La richiesta è che Enel faccia per Brindisi lo stesso di quello che fa per Civitavecchia, dove con un accordo con l’amministrazione locale sborsa circa 9 milioni di euro. “Anche noi siamo convinti che sul fronte dell’ambientalizzazione la società elettrica si sia impegnata per mantenere gli impegni assunti con le amministrazioni provinciali e comunali dell’epoca- aggiunge Epifani- procedendo alla costruzione dei due carbonili coperti e iniziando un percorso che in verità deve essere ancora completato. Ciò che invece non ha avuto finora alcun seguito è stato l’impegno a sottoscrivere convenzioni economiche con Brindisi entro il 2015.”
Lo stesso Epifani prende d’esempio Civitavecchia. “Enel Spa ha un atteggiamento inspiegabilmente diverso da Civitavecchia dove- spiega il consigliere comunale- in presenza di un insediamento industriale identico a quello di Cerano, versa ogni anno al Comune una royalty di nove milioni di euro che compensa la perdita di chances che la zona in cui è realizzata la centrale inevitabilmente subisce. Chi mai costruirà un villaggio turistico o uno stabilimento balneare nell’area a sud di Brindisi? Ci attendiamo che Enel Spa assicuri ora la stessa cifra anche a Brindisi: quel denaro potrà essere utilizzato, come abbiamo proposto in passato, per rendere meno grama la vita di migliaia di famiglie brindisine che sono sotto la soglia di povertà e che potranno essere così sollevate dal pagamento delle bollette di luce e gas”.
BrindisiOggi
SONO ANNI CHE SENTO PARLARE DI CONVENZIONI ENEL. SAPETE SOLO PERDERE TEMPO A FARE RIUNIONI CHE NON PORTANO A NULLA. LA CITTADINANZA E’ STANCA DI VOI. CERCATE DI DIRE ALL’ENEL DI ILLUMINARE IL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE PERRINO E POI CONCLUDETE QUALCOSA DI BUONO DIMOSTRANDO DI ESSERE CAPACI E NON VENDITORI DI PAROLE