CHIETI – Amichevole di lusso con vittoria per la Junior Fasano, squadra campione d’Italia di pallamano.
I ragazzi di Francesco Ancona hanno battuto la nazionale dell’Iran, squadra qualificata ai prossimi mondiali in Qatar, con il punteggio di 30-28.
Nel primo tempo la squadra asiatica arriva a toccare le sei reti di vantaggio (6-12) ma poi i fasanesi recuperano e chiudono sul 12-15 la frazione. Nella ripresa le distanze rimangono pressoché invariate sino al 25-24, sorpasso della Junior, che poi arriva a toccare il 28-25 e chiudendo poi sul 30-28 finale. Miglior realizzatore fasanese è Raupenas, autore di 10 reti.
Chiusa la lunga pausa coincisa con le festività natalizie e con alcuni impegni della nazionale italiana, che ha affrontato la stessa compagine iraniana in tre circostanze nell’ultima settimana (due sconfitte ed un pareggio il bilancio della squadra azzurra), la formazione fasanese tornerà in campo sabato a Fondi per la quinta giornata di ritorno di campionato. Felice intanto della performance di ieri il tecnico Francesco Ancona: «Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra, avendo dimostrato di poter competere anche con squadre di alto livello. L’Iran era nettamente avanti a livello di condizione ma abbiamo saputo reagire ad un loro inizio devastante , proponendo un bel gioco di difesa dura e ripartenza, soprattutto nella seconda parte della gara. Ora testa al campionato e ci prepariamo per la gara di Fondi che va affrontata con la massima concentrazione».
Sulla stessa lunghezza d’onda il pivot Pasquale Maione: « Ieri abbiamo giocato veramente bene. Dopo un avvio difficile, forse perché non siamo abituati, siamo riusciti a reagire fino al sorpasso e alla vittoria finale. Resta pur sempre un amichevole ma sono quelle partite che ti fanno capire di che pasta sei fatto e la Junior Fasano c’è. In campionato dobbiamo assolutamente proseguire su questa strada, affrontando tutte le partite con la mentalità giusta, e solo in questo modo arriveremo al primo appuntamento clou della stagione, la Coppa Italia a Siracusa, determinati e pronti a giocarci tutte le nostre carte per fare quello che abbiamo fatto l’anno scorso».
«La partita di ieri, oltre che un match di prestigio contro una nazionale che si appresta ad affrontare i mondiali in Qatar, è certamente stata un ottimo test in vista della Coppa Italia, che per noi è di vitale importanza – dichiara infine Vito Fovio – Vincere poi è stata veramente una bella soddisfazione, con una Junior già in palla e vogliosa di grande pallamano, nelle cui file si è certamente messo in grande evidenza Raupenas che ha disputato una grandissima partita. Per il resto siamo concentrati su questa seconda parte di stagione dove dovremo dare tutto per poter difendere i titoli conquistati la scorsa annata. Sono molto fiducioso e sono certo che chi vorrà vincere qualcosa dovrà assolutamente fare i conti con la Junior».
Junior Fasano – Iran 30-28 (p.t. 12-15)
Junior Fasano: Fovio, Taurian 1, De Santis L. 7, Pignatelli, Messina, Brzic 3, Rubino 4, Cedro, Giannoccaro 3, Raupenas 10, Marino, Maione 2, Gallo, Colella. Allenatore: Francesco Ancona
Iran: Heidarirad, Masaeli 4, Babasafari, Sekenari 2, Nourizinezhad 4, Aboumeihrizi 2, Heydarpour 1, Sadeghi 2, Mousavi, Kiani 1, Karamian 4, Nosrati 5, Mousavighalehmirzamani 2, Pourghasemi 1, Shaifiei. Allenatore: Macek Borut
BrindisiOggi
Commenta per primo