BRINDISI- Finalmente la pulizia delle spiagge è partita ma la posidonia resta ancora sul litorale. Con le ultime mareggiate la situazione è addirittura peggiorata. Questa mattina alcuni gestori dei lidi hanno tentato di comunicare il problema al Comune di Brindisi ma al momento nessuna risposta.
“Per legge non possiamo metterci mano – dicono- ma i bagnanti si lamentano. Abbiamo le mani legate e qui si rischia di compromettere la stagione”.
La posidonia oceanica, la pianta acquatica che sistematicamente si deposita sui nostri litorali ma che per legge dovrebbe essere rimossa dal bagnasciuga, posizionata nelle zone retro spiaggia ed a fine stagione rigettata in mare. La rimozione è un’operazione delicata. Questa pianta marina rientra tra le specie protette in virtù delle sue proprietà rigeneratrici. Le praterie di posidonia hanno un ruolo fondamentale per l’ecosistema marino e per questo motivo la legge prevede che vadano raccolte e poi rigettate in acqua per il ripascimento dei fondali. Guai quindi a toccarla, Ecologica Pugliese per capitolato dovrebbe provvedere allo spostamento della pianta acquatica dal bagnasciuga al retro spiaggia.
Oggi 20 giugno la situazione è questa che vi mostriamo attraverso le foto ed un video girato dagli stessi gestori degli stabilimenti balneari.
Ho incontrato degli operatori di ecologica sul litorale e mi dicevano che la colpa non è dell’azienda ma del comune che ancora non hanno firmato l’ordinanza per la rimozione