BRINDISI- Una strada cittadina da intitolare all’ex sindaco Domenico Mennitti, come quella di Via del Mare. Questa la proposta inviata al sindaco Angela Carluccio da Danilo Schifeo, l’ultimo dei presidenti della Circoscrizione Centro. La richiesta è stata protocollata questa mattina.
Schifeo parla di svolta morale e culturale che Mennitti avrebbe dato alla citta’, con la candidatura di Brindisi a Capitale Europea della Cultura; e la riapertura definitiva del Teatro Comunale G.Verdi.
“Mennitti e’ stata un uomo di altissimo livello morale- scrive Schifeo- lungimiranza sopraffina oltre che leader politico di livello nazionale, componente della Camera dei Deputati per numerose legislature, parlamentare Europeo, sindaco della Citta’ di Brindisi ed inoltre eccellente giornalista ed editore.”
L’ex presidente della Circoscrizione Centro ricorda di essere stato il promotore ed il fautore dell’intitolazione di numerose strade ad insigni cittadini di Brindisi come gli attori Giustino Durano e Gianni Rizzo, il noto “Papa Pizzigallo” ed il benefattore brindisino Serafino Giannelli (gia’ Sindaco della citta’).
“Le chiedo – si legge ancora nella richiesta al sindaco- di voler fare propria questa mia richiesta e promuovere celermente l’intitolazione di una strada all’On Domenico Mennitti, anche acquisendo il parere favorevole del Ministero dell’interno in quanto toponimo deceduto prima dei canonici dieci anni. Si indica come ipotetica strada da intitolare nella attuale “Via del Mare” per una serie di motivi: strada di importante transito cittadino, Strada che non vede un gran numero di abitazioni e quindi non si creerebbe problemi a molti cittadini nel variare i documenti di riconoscimento, Strada nelle immediate vicinanze circa (50 metri) dalla sua ultima dimora., assenza di un significativo e storico toponimo attuale.”
BrindisiOggi
Personalmente sono favorevolissimo a intitolargli una strada importante.
UN uomo che con il suo coraggio ha saputo tenere una città difficile sulla buona strada, facendo moltissime cose importanti e ridando lustro a una città che veniva dopo il periodo Contrabbando.
Ben vengano iniziative di questo genere
È il minimo che si può chiedere per un sindaco che ha segnato una svolta storica a Brindisi, sia morale che intellettuale. Drasticamente bruciata dal suo successore…Grazie Teresa
Per ricordarci i disastri di via del Mare e attribuirli al povero defunto? No, credo che Mennitti vedendo la fine dell’opera non gradirebbe!