BRINDISI – Integrazione scolastica: trovato l’accordo, vertenza rientrata. Mercoledì scorso si è tenuto un incontro presso la Prefettura di Brindisi dove si è trovato un accordo tra le parti. “La Fp Cgil di Brindisi esprime soddisfazione relativamente alla soluzione con riferimento alla vertenza sul servizio di integrazione scolastica dell’Ambito Territoriale Sociale BR1”.
E’ stato sottoscritto tra le parti l’accordo per il personale impiegato nel servizio per l’integrazione scolastica, che mette al sicuro il futuro dei lavoratori addetti e la qualità del delicato servizio.
L’incontro si è tenuto presso la prefettura di Brindisi alla presenza del prefetto, Valerio Valenti, del commissario prefettizio, Santi Giuffrè, del dirigente comunale, Costantino Del Citerna, dei responsabili della Cooperativa Socioculturale e di tutti sindacati che rappresentano i lavoratori.
“Si chiude una fase vertenziale molto particolare che avrebbe potuto e dovuto avere esiti anche più celeri se solo ci fosse stata più fiducia nelle Istituzioni, attesa la grande professionalità e coerenza dimostrata dal Commissario Prefettizio e di tutta la struttura Comunale che ha messo a punto un Capitolato d’Appalto rispondente alle esigenze del servizio nel rispetto delle norme Regionali” sottolinea Vincenzo Cavallo, il segretario territoriale Fp Cgil di Brindisi.
“Situazione confermata e sottoscritta da tutte le parti – continua – nel verbale di incontro, in cui l’amministrazione comunale, in relazione ad un aumento della platea di assistiti muniti di certificazione ai sensi della Legge 104/92 si impegna a reperire le ulteriori risorse necessarie per garantire le prestazioni previste. La Prefettura si è impegnata a monitorare e, conseguentemente, sensibilizzare gli Uffici competenti”.
“In definitiva, la Cooperativa Socioculturale si è impegnata ad assumere, per tutta la durata dell’appalto, tutti gli operatori contenuti nell’elenco allegato nel capitolato d’appalto, alle condizioni contrattuali attuali per tutta la durata dello stesso, oltre a informare le famiglie delle procedure burocratiche previste per ottenere la certificazione della L. 104/92”.
“Inoltre, all’inizio del prossimo anno scolastico le parti si sono impegnate a rincontrarsi, sempre in sede prefettizia, per verificare se sono intervenute variazioni dell’appalto in relazione al numero degli utenti assistiti e valutare eventuali conseguenti determinazioni da assumere in termini di prestazioni lavorative da assicurare, ovvero della salvaguardi dei livelli occupazionali e dei diritti acquisiti dai Lavoratori interessati, nel rispetto del capitolato d’appalto e del regolamento Regionale. A seguire abbiamo sottoscritto il verbale di passaggio di gestione ai sensi e per gli effetti dell’art. 37 del CCNL, nel quale sono stati riportati i punti salienti del verbale di accordo già sottoscritto da tutte le OO.SS. il 27 dicembre 2017”.
“È evidente che la soddisfazione manifestata dalla FP CGIL è determinata anche dal fatto che si è ricomposto il tavolo istituzionale con la naturale condivisione e sottoscrizione dell’accordo di tutte le parti sociali il cui merito va riconosciuto anche alla importante mediazione espressa dalle segreterie confederali” conclude.
Soddisfazione anche da parte della segreteria cittadina Pd (Partito democratico): “L’accordo per il servizio di integrazione scolastica raggiunto da parte dell’amministrazione comunale, delle organizzazioni sindacali e della cooperativa Socio Culturale con l’autorevole e determinante mediazione del Prefetto di Brindisi è un fatto molto positivo. Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questo risultato, poiché alla base ci sono le proposte che il Partito Democratico di Brindisi aveva avanzato a suo tempo alla struttura commissariale e che evidentemente sono state ritenute valide ed attuabili. Eravamo convinti, e lo siamo ancora di più oggi, che questo importante servizio non debba essere al centro di diatribe politiche e sindacali che rischiano solo di penalizzare gli utenti e gli operatori” ha detto Michele Sardano.
“Con la normalizzazione dei rapporti ci auguriamo che la qualità del servizio ritorni al centro del confronto per permettere ai giovanissimi utenti di avere un sostegno continuativo e agli operatori di preservare al massimo i loro reddito. L’accordo sindacale di questa mattina deve far ben sperare in una ritrovata serenità tra tutte le parti, con l’auspicio che possa contribuire a migliorare costantemente il servizio di integrazione scolastica per i diversamente abili, anche attraverso la continua formazione del personale e informazione alle famiglie” conclude Sardano
BrindisiOggi
Commenta per primo