BRINDISI- Influenza in arrivo, i medici lanciano l’allarme . Un primo picco è atteso durante le feste natalizie, un secondo nel mese di febbraio.
I sintomi : febbre alta, accompagnata da un sintomo respiratorio (tosse, raffreddore, mal di testa) e un sintomo sistematico (dolori muscolari o articolari, mal di testa o stanchezza). Questa influenza costringe a letto per almeno una settimana e lascia una spossatezza che dura anche nei giorni successivi.
Quest’anno i virus influenzali in circolazione saranno tre ma nessuna paura per vaccinarsi c’è ancora tempo. Come sempre l’ Azienda Sanitaria Locale BR ha nesso a disposizione, in forma gratuita, il vaccino influenzale a tutti i soggetti ultrasessantacinquenni nonché a tutti coloro che rientrano nelle così dette “categorie a rischio per patologia” (soggetti affetti da altra patologia, tipo diabete, cardiopatie, malattie respiratorie, tumori, ed altro).
Oltre a queste categorie di persone, il vaccino è fortemente raccomandato e garantito anche a persone che per motivi di lavoro possono venire in contatto con il virus influenzale o rischiano, se infetti, di trasmetterlo a soggetti “fragili”.
Tra queste categorie rientra il personale medico e sanitario in generale, i familiari di soggetti ad alto rischio, il personale addetto a servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale delle poste, asili nido, scuole, pubblica amministrazione, forze di polizia, etc.).
La campagna di vaccinazione, coordinata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL BR, è già iniziata nel mese di novembre.
Tuttavia è possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia o pediatra per richiedere la vaccinazione.
Con la vaccinazione influenzale viene offerta anche la vaccinazione Anti-Pneumococcica. Lo Pneumococco causa patologia prevalentemente sotto i 2 anni di età e sopra i 50; proprio per questo il Calendario Vaccinale della Regione Puglia ha previsto l’offerta attiva e gratuita in tutti i nuovi nati, raggiungendo elevate coperture vaccinali, ed ha avviato la vaccinazione dell’adulto. Per i soggetti adulti anche questa vaccinazione è effettuata dai Medici di Medicina Generale.
Qui di seguito l’elenco e gli indirizzi degli ambulatori capofila con i nominativi dei Dirigenti Medici cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi dubbio e richiesta di informazione.
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Brindisi (per i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni):
Brindisi – P.zza Di Summa 1 c/o ex P.O. Di Summa – 0831- 510405 – Sig.ra Rita Rescio
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Fasano (per i Comuni di Fasano, Cisternino):
Fasano – Via San Francesco – 080- 4390314 – Dr.ssa Lucia Cagnazzi
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Ostuni (per i Comuni di Ostuni e Carovigno):
Ostuni – 0831-309607 – Dr.ssa Giuseppina Chicco
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Mesagne (per i Comuni di Mesagne, Latiano, Torre Santa Susanna ed Erchie):
Mesagne – Via Panareo 38 – 0831- 739438 – Dr.ssa Emanuela Bellino
Ambito Territoriale S.I.S.P. di San Pietro Vernotico (per i Comuni di San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco e Torchiarolo):
San Pietro Vernotico – Via Pier Giovanni Rizzo c/o sede Giudice di Pace – 0831- 654286 – Dr.ssa Maria Assunta Palma
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Francavilla Fontana (per i Comuni di Francavilla Fontana, Oria, Villa Castelli, Ceglie Messapica, San Michele Salentino):
Francavilla Fontana – P.zza M.llo Dimitri – 0831- 851602 – Dr.ssa Serena Re
BrindisiOggi
Commenta per primo