Incontro saltato al Morvillo Falcone, il sindaco: “A Palazzo Nervegna l’iniziativa con Tardio e gli studenti”

BRINDISI – Il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, è pronto a mettere a disposizione di studenti e organizzatori le sale di Palazzo Nervegna per l’incontro saltato ieri presso il “Morvillo Falcone” di Brindisi per la presenza del professore Mimmo Tardio e rinviato a data da destinarsi.

“Quanto accaduto al professor Tardio nella sua ex scuola, la ‘Morvillo-Falcone’, è gravissimo e merita gli approfondimenti ministeriali già richiesti dal senatore Tomaselli – ha affermato il sindaco Consales -Non è immaginabile che in un sistema democratico un dirigente scolastico si permetta di imporre delle censure, peraltro nei confronti di una persona il cui spessore culturale è ben noto nella città di Brindisi. Sono certo che saranno accertati responsabilità ed abusi. Nel frattempo, però, sarebbe bello se l’iniziativa con il professor Tardio e con gli studenti venisse svolta comunque nelle sale di Palazzo Nervegna che rendo sin da adesso pienamente disponibili”.

Un gesto di apertura, da parte del sindaco Consales, che si aggiunge ai numerosi atti di stima nei confronti del docente, oggi in pensione, Tardio.

Nella mattinata di ieri, si sarebbe dovuto svolgere un incontro, parte integrante di un progetto sulla Costituzione. L’incontro sarebbe stato rinviato a data da destinarsi per la presunta presenza del professore Tardio tra i relatori, poco gradita alla preside Rosanna Maci, che parla di scorrettezza degli organizzatori, in quanto la scaletta era diversa, e che avrebbe gradito un avviso, visto che era la sua scuola.

Intanto, il senatore PD Tomaselli ha presentato un’interrogazione al Ministro alla Pubblica Istruzione Stefania Giannini, in cui chiede se lo stesso Ministro non ritenga opportuno disporre un’ispezione nell’Istituto ‘Morvillo Falcone’, per capire le ragioni di questo presunto ostruzionismo da parte della dirigente Maci nei confronti dell’ex docente e in occasione di una iniziativa rivolta ai giovani studenti su un tema così importante come la Costituzione, ma non solo: il controllo servirà anche a verificare le condizioni generali della didattica.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*