BRINDISI – ” Come può migliorare la sicurezza”, incontro formativo il 28 novembre prossimo alle ore 15,30 al Break alla zona industriale di Brindisi. Tüv Austria, Ingegneria qualità e sistemi srl e Studio di medicina del lavoro Giuseppe Mitrotta, organizzano un momento di aggiornamento formativo ed informativo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare focus sull’evoluzione normativa del settore che prevede nel corso dei prossimi anni l’adozione da parte delle imprese della nuova ISO 45001.
Per continuare ad essere competitive nel mercato globale oggi le aziende devono gestire in modo proattivo tutti i rischi che possono presentarsi, compresi quelli legati alla salute e sicurezza sul lavoro. La norma ISO 45001, pubblicata dall’International Organization for Standardization (ISO) nel corso del 2018, segna un passaggio significativo nello sforzo complessivo per migliorare in tutto il mondo il livello di salute e sicurezza sul lavoro. Il nuovo standard ISO 45001 consente alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo la prevenzione degli infortuni e la riduzione degli impatti del lavoro sulla salute, salvaguardando la struttura organizzativa delle aziende che desiderano fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro e ridurre infortuni e malattie sul lavoro.
Saranno relatori del convegno il Sales Manager di Tuv Austria Italia Dario Calcagni, che illustrerà i servizi dell’Ente di certificazione che mirano alla riduzione dei rischi e degli infortuni, l’ing. Salvatore Calcagnile tecnico esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, lead auditor per diversi organismi di certificazione sullo schema ISO 45001 e formatore qualificato per Ingegneria, qualità e sistemi srl che fornirà degli esempi concreti sulle opportunità ed i vantaggi offerti dalla nuova norma per aumentare la produttività aziendale ed il dott. Giuseppe Mitrotta, titolare dell’omonimo studio di medicina del lavoro che illustrerà aspetti innovativi sui protocolli medico sanitari da attuare per le organizzazioni.
L’evento si svolgerà nella sala del Break in zona industriale a Brindisi e vedrà coinvolte diverse aziende in svariati settori produttivi oltre a consulenti e professionisti della sicurezza.
Commenta per primo