LATIANO- Sarebbe potuta essere una tragedia ma, fortunatamente, i danni riportati dai tre feriti coinvolti nell’incidente di questo pomeriggio, intorno, alle 15, sulla strada provinciale che da Latiano porta a San Michele Salentino, sono meno gravi di quanto la scena dello schianto racconti.
Due automobili, una Seat Altea con a bordo una coppia originaria di Crispiano, nel tarantino, e una Peugeot 308, condotta da un uomo di Latiano, si sono scontrate mentre procedevano in versi di marcia opposti. I tre sono rimasti tutti feriti anche se a esser messo peggio sembra il guidatore della Peugeot. Sul posto sono intervenuti immediatamente i volontari soccorritori del 118 di Latiano e altre due ambulanze per soccorrere i feriti prima di trasportarli all’ospedale Antonio Perrino di Brindisi. Per i rilievi del caso, utili alla ricostruzione della dinamica dell’incidente, c’erano i vigili urbani di Latiano, col comandante Vita Pepe a dirigere le operazioni. Le auto, dopo essersi schiantate, sono rimaste al centro del nastro d’asfalto, riversando a terra l’olio minerale contenuto nei due motori andati distrutti: per questo motivo il traffico è stato interrotto per il tempo necessario a sgomberare la carreggiata e a pulire il manto stradale, reso viscido dal lubrificante. A deviare il flusso delle automobili in entrambi i sensi di marcia c’erano le guardie giurate della società di vigilanza Vigilnova.
Sul posto, inoltre, sono accorsi tempestivamente anche i vigili del fuoco del distaccamento provinciale di Francavilla Fontana: nella prima segnalazione dell’incidente, infatti, si parlava di una persona incastrata nelle lamiere. Fortunatamente, non è stato così e i pompieri hanno, comunque, contribuito a mettere in sicurezza la zona, disinnescando gli eventuali pericoli derivanti dai due mezzi entrati in collisione. Viste le condizioni delle due automobili, c’è da pensare che i tre feriti se la sono vista davvero brutta e possono ritenersi fortunati se i danni riportati non sono gravi al punto da mettere in pericolo le loro vite: i musi delle vetture sono andati completamente distrutti, gli airbag esplosi, probabilmente, hanno solo attutito lievemente la forte botta. Tutti segni, questi, di un violento impatto. Il racconto degli occupanti delle automobili coinvolte e i rilievi della polizia municipale di Latiano potranno dire qualcosa in più sulla dinamica: è raro assistere a uno scontro frontale del genere, senza visibili segni di frenata, senza il coinvolgimento di altri mezzi, senza la presenza di manovre di sorpasso. La cosa più importante, comunque, rimane proprio il fatto che i tre feriti potranno dire la loro sull’accaduto. Le conseguenze, infatti, sarebbero potute essere ben peggiori.
Ma.Di.
Commenta per primo