Incidente alla Monteco, il sindaco: “Vigileremo. Presto un nuova gara per i rifiuti”

BRINDISI- Sono stabili le condizioni di Cosimo Mariano, l’operaio 43enne di San Pietro Vernotico, vittima ieri mattina di un incidente all’interno di uno dei stabilimenti Monteco a Brindisi. L’uomo è stato investito da un mezzo in fase di manovra che gli ha schiacciato un piede. L’uomo è stato sottoposto ad un lunghissimo intervento chirurgico dai medici dell’ospedale Perrino. Scongiurato il pericolo di amputazione.

Nel frattempo a palazzo di città il sindaco, Mimmo Consales ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Fiadel e Ugl. Al primo cittadino è stata prospettata una situazione insostenibile collegata alla assoluta mancanza di condizioni di sicurezza per i lavoratori  Monteco , impegnati sia in via Nobel che in via Fermi.

A tutto ciò si aggiunge, hanno riferito,  un clima di intimidazione, da parte dei vertici locali della Monteco, che renderebbe insostenibile la tensione tra i responsabili aziendali e gli stessi lavoratori.

Preso atto il sindaco ha garantito un cospicuo aumento dei controlli all’interno dei due cantieri da parte della stessa Polizia Municipale, mentre al Direttore generale dell’Asl chiederà ufficialmente se esistono ancora le condizioni di agibilità all’interno delle strutture interessate, anche alla luce delle verifiche compiute dallo Spesal ed i cui risultati sono stati più volte inutilmente sollecitati dai sindacati per sapere se i lavoratori possono continuare ad operare in situazioni insopportabili. Anche in questa occasione, infatti, sono state denunciate gravi carenze che consistono nella mancata consegna degli indumenti di lavoro, nella mancata disponibilità di armadietti a sufficienza per il numero di addetti, così come la inidoneità dei locali adibiti a spogliatoi e docce.

“Informerò tutte le autorità competenti – ha affermato  Consales – affinché si trovi una soluzione ai problemi legati al servizio di raccolta, ricordando che la prima imprescindibile esigenza è quella del rispetto dei diritti dei lavoratori e delle condizioni di assoluta sicurezza in cui devono operare. In tal senso, solleciterò tutti i controlli del caso, nella speranza che non accada ciò che si è già verificato in passato e cioè che tali controlli vengano effettuati dopo un imbarazzante ‘preavviso’ al controllato. Colgo l’occasione per ribadire che stiamo lavorando alla predisposizione del nuovo capitolato d’appalto necessario per bandire una gara per la scelta del gestore del servizio per i prossimi dieci anni nei comuni che fanno parte della nostra ARO”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*