BRINDISI- Affidamento dei servizi passeggeri del terminal croceristico alla Brindisi Cruise Terminal, nessuna anomalia ed il giudice archivia il procedimento.
L’affidamento a BCT della gestione dei servizi ai passeggeri era finito sotto la lente della procura dopo la denuncia presentata dai Teodoro Titi e Franco Aversa che avevano ravvisato anomalie nell’affidamento della gara.
In pratica Titi ed Aversa contestavano all’autorità portuale di aver esperito la gara per l’affidamento dei servizi ai passeggeri prioritariamente a quella per la realizzazione del terminal (attualmente in via di definizione) e nel non aver previsto condizioni abbastanza stringenti, in termini di garanzie di traffico, per il futuro concessionario.
“Le anomalie denunciate erano in realtà insussistenti”- ha detto il presidente dell’Autorità Portuale Haralambides- Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Brindisi, dottoressa Tea Verderosa, letti gli atti del procedimento penale accogliendo appieno le richieste dei Pubblici Ministeri, dottor Giuseppe De Nozza e dottor Marco D’Agostino, ha disposto l’archiviazione del procedimento”.
Nel dispositivo si legge, tra l’altro: “Non vi era alcuna possibilità di ritenere, in altri termini, che la tecnica di formulazione del disciplinare di gara potesse far convergere la scelta sulla impresa risultata effettivamente aggiudicataria escludendo le altre.”
All’archiviazione di questo procedimento si aggiunge ad analogo provvedimento disposto dal Tribunale Penale di Brindisi in data 06 dicembre 2013 in riferimento ad un ulteriore esposto presentato da Titi avente ad oggetto l’utilizzo di una banchina di Costa Morena Est.
“Sono molto soddisfatto dell’esito delle indagini che hanno palesato una condotta irreprensibile dell’Autorità portuale di Brindisi”, commenta il presidente Haralambides. “Debbo, altresì, rilevare che esposti pretestuosi ed insussistenti nuocciono gravemente all’attività del porto rallentandone pesantemente lo sviluppo”.
BrindisiOggi
Commenta per primo