
BRINDISI – Ci sono almeno quattro fatture, per servizi di rassegna stampa e call center, su cui compare il nome del sindaco Mimmo Consales, ma relative ad un periodo in cui era già avvenuto il passaggio di quote della società News sas, nel mirino della procura di Brindisi.
I pm Savina Toscani e Giuseppe De Nozza, oltre ai provvedimenti amministrativi, con cui la giunta ha prorogato (all’unanimità) un servizio che l’ex società del primo cittadino svolgeva dal 1998, stanno esaminando anche alcuni mandati di pagamento, partiti dall’Ufficio di Gabinetto del Comune, che riportano la denominazione “News di Mimmo Consales”. Si tratta di fatture inserite nella lista di pagamenti relativi al periodo dal 16 al 31 gennaio 2013. All’interno della stessa lista, ci sono due fatture per i servizi di rassegna e call center, con l’intestazione “News di Mimmo Consales” da 3.600 e 2.187 euro, per il mese di giugno 2012.
La cessione delle quote del sindaco ad Alessio Vincitorio e Serena Venuto, è avvenuta a maggio 2012. Poi nella medesima lista, per il mese di luglio 2012, la denominazione cambia e diventa “News sas”. Ma ritornare ad essere “News di Mimmo Consales”, con le medesime cifre e motivazioni, per il periodo di novembre 2012 ed inserite nei mandati di pagamento dall’1 al 15 marzo 2013. Ossia ad inchiesta già avviata. Dirigente dell’ufficio è Angelo Roma, indagato insieme al sindaco, ai due nuovi responsabili legali della società e ai titolari dell’associazione Motumus che, per gli affidamenti diretti relativi agli eventi per l’estate ed il Natale 2012, rientrano nella stessa inchiesta. L’ipotesi di reato per tutti è di abuso d’ufficio in concorso.
Non è ancora chiaro se nell’interrogatorio di martedì scorso, Consales, Vincitorio e Roma siano stati chiamati a spiegare i motivi di quello che potrebbe essere un refuso nell’intestazione o una di quelle conferme che i pm cercano per dimostrare che Consales non fosse del tutto estraneo all’attività della società dopo la cessione delle quote.
Francesca Cuomo
Spero che il sindaco anche questa volta nn faccia esempi legati alla passata amministrazione!!!