Incendio al Palamelfi, l’assessore Greco: “Entro la settimana sistemeremo tutto”

BRINDISI- Incendio al Palamelfi del rione Casale di Brindisi, questa mattina sopralluogo della sindaca, Angela Carluccio e dell’assessore allo sport del comune di Brindisi, Anna Maria Greco. Domani partono i lavori per il ripristino del parquet e degli spogliatoi dati alle fiamme ieri sera ed entro la settimana la struttura dovrebbe essere restituita alle società sportive.

“Fortunatamente i danni sono molto più contenuti rispetto a quello che sembrava in un primo momento- ha detto l’assessore Greco- questa mattina con la Natuna stiamo già predisponendo gli interventi necessari. Domani mattina partiranno i lavori di ripristino della parte del parquet danneggiata, circa 10 mq, e la tinteggiatura degli spogliatoi con la sostituzione delle panche e degli estintori bruciati”.

Nel frattempo le società sportive che si allenano abitualmente nel Palamelfi  saranno trasferite temporaneamente in altre strutture in modo da ridurre al minimo i disagi e non interrompere le attività.

“Quello che è accaduto deve fare riflettere- ha detto ancora l’assessore Greco- E’ un attacco allo stato civile in generale. Parlando con il presidente del Coni ,Cainazzo, questa mattina, ci siamo detti che da un lato speriamo che a compiere questo gesto folle siano stati dei ragazzini perché se fossero stati degli adulti sarebbe molto più grave”.

Nel frattempo sono in corso le indagini da parte della polizia che già ieri sera ha raccolto ogni elemento utile ad identificare i responsabili.

La struttura purtroppo è sprovvista di telecamere di video sorveglianza e questo apre un’altra discussione quella sul problema della sicurezza.

“Siamo consapevoli che il problema della sicurezza sia un problema serio- ha ammesso l’assessore allo Sport- già da tempo pensavamo di predisporre un sistema di video sorveglianza. Purtroppo sempre più spesso accade che queste strutture vengano prese dai mira dai malviventi”.

L’ultima struttura vandalizzata, in ordine di tempo, era stato il tensostatico al quartiere Bozzano di Brindisi che sarà inaugurato il prossimo mese, anche qui ignoti avevano tentato di appiccare il fuoco.

Ieri sera al palasport del Casale i malviventi hanno atteso che terminassero gli allenamenti di una società di scherma e che il custode chiudesse la struttura per introdursi all’interno e fare lo scempio.

Hanno dapprima dato fuoco al parquet accendendo un rogo con i cassonetti dei rifiuti, poi hanno svuotato un estintore, dopodiché si sono spostati negli spogliatoi dove hanno completato l’opera incendiando le panche, lo stesso estintore utilizzato poco prima e le reti da pallavolo.

I danni seppur contenuti sono ugualmente importanti ed i disagi ancora di più.

Lucia Pezzuto

1 Commento

  1. In questo momento la città sta vivendo di eccessi di protagonismo di alcuni DEMENTI che vogliono attenzione, purtroppo i sociali non bastano più, dobbiamo monitorarli attraverso dei sistemi di video sorveglianza,individuarli e infliggere loro delle sanzioni e pene adeguate, al fine di scoraggiare altri DEMENTI a fare lo stesso. Se non ci decidiamo a video sorvegliare, avremo situazioni sempre più eclatanti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*