FRANCAVILLA FONTANA- Chiesto ed ottenuto il rito abbreviato, condizionato all’ascolto di alcuni testimoni, per Saverio Candita, 28 anni di Francavilla Fontana, imputato per l’incendio doloso del negozio di abbigliamento e calzature Pinco Pallino avvenuto il 30 settembre scorso a Francavilla. Durante l’incendio, che provocò una terribile l’esplosione, morì anche il compagno della titolare dell’attività commerciale Antonio Rizzo, che si trovava con Candita mentre si appiccava il fuoco.
Dopo L’incendio ci fu una deflagrazione che distrusse il negozio, e provocò seri danni al palazzo che ospitava l’attività commerciale, che si trovava a piano terra.
Il gup Tea Verderosa ha accolta la richiesta di rito abbreviato presentato dall’avvocato di Candita Michele Fino. Il pm Antonio Costantini aveva chiesto per il 28enne il giudizio immediato. Candita fu trovato dai carabinieri, subito dopo l’incendio, nella sua casa con quasi tutto il corpo ustionato.
All’udienza preliminare si sono costituite come parti civili 18 persone, quasi tutti gli inquilini del palazzo i cui appartamenti avrebbero subito danni dall’esplosione, oltre ai parenti della vittima. Per diversi mesi gli inquilini hanno dovuto lasciare le loro abitazioni e accollarsi diverse spese. Il processo è stato aggiornato al 14 aprile prossimo.
BrindisiOggi
Commenta per primo