BRINDISI- Incendi in tutta la provincia di Brindisi, fiamme nella zona archeologica Valesio di Torchiarolo, in corso un intervento anche nella zona industriale di Brindisi. Gran lavoro per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Brindisi che da stamattina sono impegnati in una serie di incendi in tutta la provincia. Un grosso incendio stamane ha interessato la zona archeologica Valesio nei pressi di Torchiarolo mentre due squadre, 4 mezzi e 12 uomini sono tuttora impegnati nella zona industriale di Brindisi , alle spalle del petrolchimico, dove è scoppiato un vasto rogo, sta bruciando canneto e sterpaglie.
BrindisiOggi
Questa mattina mi apprestavo a fare un giro in bici, direzione Valesio (patrimonio inalienabile del nostro territorio), così tanto “curata”, almeno a livello di immagine, in questi ultimi giorni e mi sono imbattuto nel percorso che documento con le foto (assicuro che sono anche queste a Km zero, cioè vere e fresche di giornata)… Evito ogni commento, lasciando al cittadino onesto, libero da pregiudizi di appartenenza “politica” di riflettere serenamente e comprendere come ormai siamo messi … dopo la famosa SVOLTA.
Rilevo che, sia all’inizio del percorso, cioè appena fuori dalla periferia del paese che il prosieguo del percorso è tutto uno scempio che nulla ha da invidiare allo scempio registrato anche ieri, giornata di festa, sulle marine. E’ lecito chiedersi come mai nessuno degli amministratori, men che meno dei funzionari o dei supporters del governo locale , si fosse accorto della massa dei rifiuti a bella vista; … rifiuti che persistono tuttora, benchè da me segnalati ai competenti organi.
Mi sono però anche imbattuto in un percorso ad altissima densità di calore, a ridosso delle terme di Valesio, lungo la via Francigena e la Casa colonica … aree messe a serio e duro rischio da incendi a tappeto causati sicuramente dalle temperature altissime di questi giorni, ma anche (forse) dalla incuria di chi avrebbe dovuto pulire le aree interessate, in primis il Comune, ma in particolare Il Consorzio dell’Arneo che poi esige (e ahimè ottiene il pagamento almeno da parte del nostro Comune) somme di compartecipazione alle spese sostenute non sappiamo perchè, quando, come, e dove. Un plauso va dato al coraggio, alla lucidità e alla intraprendenza, come sempre, dei coraggiosi VIGILI DEL FUOCO che, allertati in tempo da cittadini attenti e scrupolosi, in particolare Gianni Caretto (amante valesiano) …. benchè sovraccarichi di tantissime emergenze in provincia sono giunti sul posto e, pur tra tantissime difficoltà e disagi procurati in gran parte dal fumo e dalla viabilità invasa da erbacce, hanno attivato, con diligente saggezza operativa, dei propri uomini, un piano di intervento teso a fermare l’avanzata del fuoco che aveva già iniziato a percorrere la comoda strada del canale per giungere da lì, sino alle marine di Torchiarolo, in particolare Cipolla e Lendinuso con tutto ciò che questo avrebbe potuto significare tutto questo non solo per la sicurezza del personale intervenuto, ma anche dei cittadini, a beneficio della tutela e la salvaguardia dell’Ambiente. Il fuoco risulta ancora attivo, se pur sotto controllo, anche questa sera, sotto la vigilanza di un nostro benemerito operatore della P.M.. ONORE PERCIO’, ANCORA UNA VOLTA E PROFONDA GRATITUDINE AL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO.
Nello stesso tempo caloroso appello al senso di responsabilità e di civiltà da parte di tutti, istituzioni in prims, perchè il nostro territorio non debba essere consegnato alla storia solo per la capacità che hanno potuto avere taluni amministratori a curare solo la parte relativa a irrobustire le casse del Comune con risorse finanziarie (in gran parte rese dalla Pandemia e dal PNRR), trascurando invece le cose semplici e soprattutto i rapporti con il tessuto sociale e le Persone al punto da contribuire con la propria superficialità ad incoraggiare e promuovere il tarlo dell’amara rassegnazione e dell’abbandono.