BRINDISI – Riscoprire i luoghi poco considerati del centro stoico, a a partire dai chiostri, con una tre giorni dedicata alla cultura in tutte le sue sfaccettature
Dal 3 al 5 settembre si svolgerà a Brindisi “In_Chiostri”, la rassegna itinerante per le vie del centro inserita all’interno dell’estate brindisina ed organizzata dall’associazione “Manifesto per la Cultura Diecieventotto” e che si avvale del supporto di un gruppo di volontari.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nel piazzale all’interno del complesso delle Ex scuole Pie (luogo denominato “Officine In_Chiostri”), alla presenza degli organizzatori e, per l’amministrazione comunale, del vicesindaco Giuseppe Marchionna.
“Portate la vostra curiosità” dice il sociologo Lele Amoruso, uno degli organizzatori, rivolto ai brindisini. Lo stesso sociologos spiega la riflessione di partenza della manifestazione: “La nostra lingua – puntualizza – è fatta di tanti alfabeti, non solo quelli verbali che usiamo di solito, ma anche quelli del corpo e dell’immaginazione. Li stiamo cercando di mettere insieme, con autori di libri, persone che fanno teatro e musica, ma anche graffitisti e performer di vario genere”. Il tutto recuperando il concetto di ambiente urbano e di chi lo abita, riscoprendo luoghi come gli stessi chiostri. Simbolo dell’evento sarà l’Arcimboldo, scultura che raffigura un uomo fatto di libri che girerà per le vie del centro.
L’area dell’evento è compresa tra le Colonne e Porta
Mesagne, focalizzandosi su case Comunali di via
Guglielmo Marconi, chiostro e campanile della chiesta di San
Benedetto, chiostro dell’ex convento delle Scuole Pie, il Chiostro di San Paolo, l’Archivio di Stato, il seminario ed il museo archeologico Mapri, oltre alle strade che li collegano. All’interno, una serie di eventi che vanno dalle mostre alle performance artistiche, passando per la musica, il cinema ed i momenti per i ragazzi. L’inaugurazione sarà il 3 settembre alle 16.30 a piazza Vittoria.
Il tutto, riconsiderando l’approccio culturale: “L’amministrazione – ha dichiarato Marchionna – ha deciso di puntare molto sullo sviluppo delle imprese del comparto, importanti per la crescita, anche economica, della città. In_chiostri vuole segnare un cambio di passo rispetto a quanto già fatto, coinvolgendo il centro cittadino, punto nodale dell’estate brindisina”.
F.Tr.
Commenta per primo