BRINDISI- Anche a Brindisi iniziative in piazza per celebrare la giornata mondiale della Salute mentale che si svolgerà domani dalle 8 alle 14. In piazza della Vittoria i volontari dell’associazione Gulliver 180 informeranno i cittadini sulle diverse patologie mentali, tutela e prevenzione. La campagna di sensibilizzazione globale della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2014 ha per tema “ La salute mentale e i giovani” e fa appello all’impegno diretto delle persone, al loro potere di sostenere il diritto alle cure del disagio mentale e alla salute mentale in generale.
Nel mondo vi sono circa un miliardo e duecento milioni di giovani tra i 15 e i 24 anni e, di questi, circa il 20% fa esperienza di una qualche forma di disagio mentale. Il frequente abuso di sostanze favorisce, peraltro, la schizofrenia, la forma di psicosi più grave, che esordisce spesso proprio in questa fascia di età. I giovani che ne sono colpiti possono facilmente essere soggetti allo stigma che accompagna questa condizione e alla discriminazione, con conseguente esclusione sociale e mancata ricerca di aiuto, anche da parte della famiglia, per timore di essere etichettati negativamente.
“Anche quest’anno- scrivono dall’associazione- tutte le organizzazioni territoriali sono invitate a fare rete per richiamare l’attenzione sulla priorità che la Salute Mentale deve rappresentare per governi, management sanitari e istituzioni locali. Dobbiamo Sperare con chi soffre. La speranza sostiene la guarigione, e una speranza radicata nella comunità aiuta a mobilitare tante risorse funzionali alla vita.Le persone con disagio mentale, come i giovani, continuano ad essere per lo più invisibili e soggette ad uno stigma diffuso. Per questo occorre rendere visibili e precoci le azioni per la salute mentale, coinvolgendo il più possibile i diversi livelli delle nostre comunità.”
BrindisiOggi
Commenta per primo