BRINDISI- La “Cala Materdomini” , ex lido sottufficiali Marina Militare, zona Sciaia, potrà finalmente essere riqualificata. In arrivo dalla regione Puglia per il Comune di Brindisi la somma di euro 300.000,00 quale sostegno per la riqualificazione e messa in sicurezza geo-morfologica dell’area costiera brindisina.
La Sciaia da tempo attende un intervento strutturale, sono infatti diversi anni che versa stato di degrado ed abbandono.
Il finanziamento , destinato in particolare a questa area costiera, è stato approvato con una delibera della giunta regionale lo scorso 10 giugno. Determinante il costante intervento del Consigliere Regionale brindisino Giovanni Brigante che da diverso tempo segue questa vicenda.
Giovanni Brigante ha sottolineato l’importanza del provvedimento per la zona specifica che, pur all’esterno del perimetro S.I.N. (Sito di Interesse Nazionale), ma in un progetto di continuità che, per altre iniziative, ha già interessato le località “Sbitri”, “Punta Penne” e “Punta del Serrone”, risulta strategico in previsione di un rimodellamento urbanistico della costa nord, finalizzato alla salvaguardia del paesaggio naturale ed alla libera fruibilità da parte dei cittadini brindisini e dei turisti.
Questo così potrebbero essere solo i primi passi per il recupero completo del litorale nord, a breve, assicura Brigante, potrebbero esserci nuovi finanziamenti da investire sulla costa.
BrindisiOggi
Commenta per primo