Importante esperienza per gli studenti del Giorgi, alternanza scuola lavoro in Irlanda

BRINDISI-  Alternanza scuola lavoro in Irlanda. Importante esperienza per quindici ragazzi delle classi quarte di tutti gli indirizzi dell’ITT “G. Giorgi” di Brindisi,  che domenica 3 giugno, accompagnati dai proff. Antonio Bari e Domenico Di Rocco, sono partiti per iniziare un percorso di alternanza scuola-lavoro transnazionale della durata di quattro settimane a Cork in Irlanda.Una esperienza di alternanza scuola lavoro all’estero a costo zero per la scuola e soprattutto per le famiglie.

Il progetto “A lavoro in Europa” è finanziato dal Programma Operativo Nazionale nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei (rif. AVVISO PUBBLICO N. 3781/2017 Progetto  10.6.6B-FSEPON-PU-2017-22 Azione 10.6.6 Sotto azione 10.6.6B).

Il partner internazionale che ha curato la sistemazione logistica in un college dell’UCC (University College of Cork) del gruppo e l’inserimento lavorativo dei ragazzi nelle aziende del tessuto locale irlandese è la EasyCity, agenzia specializzata per tali tipologie di esperienze nei paesi anglofoni. Il referente in Italia è PA Incentive, società soggetta a direzione e coordinamento di “Promozione Alberghiera” soc. coop. di Rimini.

Il progetto ha più obiettivi: sviluppare le competenze sociali e civiche di cittadinanza europea e di autonomia soprattutto decisionale degli allievi; utilizzare le abilità linguistiche per affrontare situazioni di vita reale all’estero; acquisire la capacità di interagire in contesti nuovi, di socializzare, di elaborare strategie di cooperative learning e problem solving. Lo stesso servirà a livello di orientamento post-diploma grazie all’avvicinamento concreto al mondo del lavoro.

I ragazzi affiancano dal lunedì al venerdì, per complessive trenta ore settimanali, i tutor aziendali in attività varie coerenti con il loro profilo professionale: realizzazione e sviluppo di app e di pagine web per il sito della stessa EasyCity; assistenza in officina meccanica per mansioni di base sui veicoli o macchinari presenti nel garage, controllo dei motori e dei mezzi meccanici; assistenza tecnica su pc, hardware e linee elettriche in genere; rapporto con la clientela.

Parallelamente alle attività lavorative concordate in fase di stesura del progetto, sono in via di realizzazione diversi workshop in lingua inglese: uno di carattere generale rivolto a tutti i ragazzi sulle seguenti tematiche: Elaborazione e scrittura di un curriculum vitae e di una cover letter in inglese e adattamento al formato usato in Irlanda e nel Regno Unito.

Preparazione e simulazione di un colloquio. Comunicazione aziendale. Utilizzo di LinkedIN per usi professionali. Orientamento sulle oppurtunità di lavoro e formazione in Irlanda per i diversi profili delle specializzazioni dell’Istituto.

Altri due workshop sono stati attivati: il primo sulla programmazione con il linguaggio Python tenute da un ricercatore della UCC per gli alunni della specializzazione “Informatica e Telecomunicazioni”; l’altro sulla piattaforma hardware Arduino, riservato ai ragazzi della specializzazione “Elettronica”.

Durante il fine settimana il gruppo ha già realizzato due escursioni: la prima alle suggestive Cliffs of Moher, il punto più alto delle scogliere dell’isola; la seconda a Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda. Prossimamente i ragazzi potranno visitare la città di Galway, capitale dell’ovest gaelico.

L’esperienza terminerà il primo luglio quando i ragazzi rientreranno in Italia con un bagaglio linguistico e professionale sicuramente arricchito.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*