BRINDISI- Non firmano il documento che sancisce l’appoggio esterno e lasciano il gruppo di Impegno Sociale, Lino Luperti e Marika Rollo si allontano da Carmelo Palazzo, e formano un loro gruppo in consiglio comunale a sostegno della maggioranza Carluccio. “O dentro o fuori- afferma Luperti- non ho condiviso la posizione di appoggio esterno. Non ho firmato quel documento perché non si basava su nessuna giustificazione politica. Dobbiamo rispettare il mandato degli elettori che hanno deciso di affidarci il governo della città, e di smantellare gli attuali dirigenti del Pd. Spero tanto che Palazzo si ricreda, perché è lui uno dei vincitori morali di questa coalizione.”
Luperti fa un colpo alla botte e una al cerchio. Resta in maggioranza, ma non vuol litigare con Palazzo.
Con l’ex assessore all’Urbanistica e con Marika Rollo, che a questo punto potrebbe entrare in giunta ma molto dipenderà dal primo dei non eletti altrimenti si potrebbe rafforzare Palazzo, Carluccio ha i numeri per governare. Fermo restando che si parla di due dell’opposizione che non farebbero fatica a passare in maggioranza.
Anche se resta un altro interrogativo: quello del presidente del Consiglio che dovrebbe andare ai Cor con Pietro Guadalupi (il più suffragato in queste elezioni comunali), ma allo stesso posto aspirerebbe anche Luperti. Che per ora alla domanda se volesse fare il presidente risponde: “Non commento”. Una risposta così che vale una certezza.
Insomma bisogna aspettare il primo consiglio comunale per avere conferme. Intanto lunedì alle 11 ci sarà la proclamazione degli eletti, si capirà bene chi entrerà e chi resta fuori perché c’è il dubbio su qualche preferenza e sui seggi da distribuire proprio a Carmelo Palazzo, che ora ne ha 5, ma potrebbero diventare 6.
Lu.Po.
Commenta per primo