Imparare la sicurezza a scuola per migliorare la vita di tutti i giorni: presentati i progetti degli studenti

BRINDISI-Studiare il tema della sicurezza a scuola, scoprire leggi, procedure, segnali attrezzature che possono salvare la vita di una persona. Gli studenti di quattro scuole superiori di Brindisi e gli alunni del Comprensorio Sant’Elia- Commenda (scuola capofila)  hanno partecipato al progetto  Mamory safe, finanziato tra tre ministeri.

progetto safeIeri pomeriggio presso la sala conferenze dell’Autorità portuale sono stati presentati gli elaborati degli studenti delle diverse scuole: il nautico Carnaro, l’industriale Giorgi, il professionale Ferraris e il professionale per i servizi sociali Morvillo Falcone. Capofila le scuole materne, elementari e medie del Comprensorio Sant’Elia- Commenda guidate dalla dirigente scolastica Lucia Portolano. Il Comprensorio ha partecipato al bando, conquistando il settimo posto su 203 progetti presentati in tutta Italia.  Sono stati finanziati i primi 42 progetti, e la scuola brindisina si è classificata tra i primi 10. Da febbraio gli studenti sono a lavoro per conoscere e studiare meglio il tema, i ragazzi della scuola media hanno fatto lezione dai compagni più grandi delle superiori.

lucia portolano preside“Siamo alla fase conclusiva- spiega la dirigente scolastica Lucia Portolano- di questo progetto sulla sicurezza finanziato dai tre ministeri e che ha coinvolte diverse scuole di Brindisi su un tema importante come la sicurezza.”

presidi progetti sicurezza Ieri pomeriggio, alla presenza degli autori dei diversi progetti, e delle preside MariaLuisa Sardelli per il Giorgi, Clara Bianca per il Carnaro, Rita De Vito per il Ferraris e Rosanna Maci per il Morvillo Flacone sono stati proiettati gli elaborati degli studenti, come il progetto ambiente sicuro, il fumetto dedicato al tema, un incrocio semaforico e uno scaldino.

Al centro di tutto la sicurezza in tutti i campi dalla vita domestica a al lavoro, alle varie  attività quotidiane.  Un modo per meglio comprendere i pericoli e poterli prevenire nella vita di tutti i giorni.

Il materiale presentato durante la manifestazione conclusiva del Progetto è solo una parte di quello realizzato dalle singole scuole. Per completezza si può visionare il sito www.sicuriversoilfuturo.it realizzato e coordinato dal prof. Sergio Cordella dell’ ITT “Giorgi”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*