SASSARI- Che cuore questa New Basket Brindisi! Nel posticipo della terza giornata di Lega Basket, i biancoazzurri espugnano il PalaSerradimigni e stordiscono i campioni d’Italia con un suonante 78-95 che fa esplodere tutta la città. Morale alle stelle per una squadra che non usciva vittoriosa da Sassari da novembre 2012. Sfatato ora il tabù sardo, Brindisi continua a lanciarsi verso alti orizzonti e sogna, grazie a un roster che emoziona, piace alla tifoseria e agli addetti ai lavori, ed esprime una gran pallacanestro. Dopo la sconfitta esterna a Pistoia nel debutto, infatti, i biancoazzurri hanno iniziato a racimolare fiducia, a conoscersi meglio e a vincere.
L’approccio alla gara è perfetto: i ragazzi di coach Bucchi partono fortissimi e al termine del primo quarto vanno sopra 18-26, sorprendendo perfino i padroni di casa che sicuramente non si aspettavano un avvio così deciso di Brindisi. Nei secondi 10 minuti la musica non cambia perché gli ospiti continuano a segnare canestri su canestri portandosi all’intervallo lungo avanti di 17 punti, 34-51.
Il terzo quarto però rischia di rovinare la festa a Brindisi: i campioni d’Italia hanno una netta reazione e mettono i biancoazzurri in difficoltà netta. Il gap infatti, dopo 3 quarti, viene colmato quasi del tutto grazie a un parziale importante 35-21 che rimette le sorti della partita in equilibrio. Le due squadre arrivano così agli ultimi 10 minuti distaccati di soli 4 punti. Il quarto decisivo sorride però totalmente ai pugliesi che, con un super Kadji, mvp dell’incontro con 28 punti e una valutazione di 33, schiacciano i locali spegnendo ogni entusiasmo per una rimonta che avrebbe potuto avere davvero il sapore della beffa. Sassari realizza solo 9 punti, Brindisi ben 23: è questa la chiave del match. Ottima difesa, gran fase offensiva, gran gioco di squadra: al suono dell’ultima sirena, il tabellone dice 78-95 ed esalta una grande prestazione di un gruppo che non smette di stupire e di regalare gioie ai suoi supporters. Strepitoso Kadji, ma da sottolineare anche la grande prova di Durand Scott che con 21 punti e con il 100% dalla lunetta, mette in ghiaccio il vantaggio accumulato nell’ultima frazione di gioco. Per Sassari, non basta la gran prova di Haynes (24 punti).
Il prossimo impegno in Campionato ora è previsto per sabato 24, quando al PalaPentassuglia arriverà Trento.
Il tabellino del match:
Sassari (coach Sacchetti): Haynes 24, Sacchetti 7, Logan 21, Stipcevic 5, Alexander 7, Petway 6, Varnado 4, Formenti, Eyenga 2, D’Ercole 2.
Brindisi (coach Bucchi): Banks 11, Cournooh 5, Kadji 28, Scott 21, Zerini 5, Reynolds 6, Harris 10, Gagic 4, Milosevic 5, Marzaioli, Cardillo, De Gennaro.
Antonio Solazzo
Commenta per primo