OSTUNI – Imbarcazione si capovolge, finanziere in vacanza salva naufraghi.
Un temporale e il mare mosso portano un’imbarcazione a capovolgersi. Un finanziere in ferie coordina i soccorsi e con i bagnini salva le persone naufragate e recupera la barca.
È successo a Costa Merlata, marina di Ostuni martedì mattina. Intorno alle 12, nonostante il tempo non fosse dei migliori, un turista milanese, Simone Vodola, era sugli scogli della spiaggia ostunese. All’orizzonte, ha notato una chiazza bianca. Il bagnino, presente sulla spiaggia, grazie ad un binocolo ha potuto identificare quella macchia chiara in una piccola imbarcazione a vela, la Az Tourist di Ostuni.
All’improvviso, la barca si è capovolta, complice il forte vento e il temporale che si era abbattuto sulla costa. Un maresciallo della guardia di finanza in vacanza ha coordinato alcuni bagnini. Si è tuffato in mare e insieme agli addetti al salvamento sono riusciti a trarre in salvo le persone naufragate e recuperare l’imbarcazione, trainata a riva.
La Capitaneria di Porto è stata avvisata ma, nel frattempo, le persone accorse sono riuscite, tuffandosi in pieno temporale, a portare a termine il soccorso senza il loro aiuto.
“Nonostante la chiamata alla guardia costiera, dopo 45 minuti non si è visto il loro arrivo – ha dichiarato Vodola -Dopo il termine del salvataggio abbiamo avvisato il 1530 che non sarebbe più servito il loro aiuto.”
Illesi seppur spaventati i passeggeri dell’Az Tourist, che hanno raggiunto la spiaggia salvandosi, felici di poter raccontare questa disavventura.
Immagini e filmato amatoriali di Simone Vodola.
Agnese Poci
Commenta per primo