BRINDISI-A servire i pasti nelle mense delle scuole comunali di Brindisi sarà di nuovo la società Gemeaz. La stessa che ha svolto il servizio sino allo scorso anno scolastico, con tanto di polemiche da parte di alcuni genitori per qualità e quantità di alimenti offerti. Anche se sulla questione la comunità scolastica comunale era divisa, perché non tutti si lamentavano. Anzi.
A causa di manovre aziendali della società vincitrice della gara d’appalto, la R&R di Lecce, l’affidamento passerà nelle mani della Gemeaz, società arrivata seconda. La giunta comunale nella giornata di oggi firmerà la delibera con la quale affida provvisoriamente per tre mesi il servizio alla Gemeaz.
I fatti. La R&R si era aggiudicata la gara d’appalto, la Gemeaz aveva fatto ricorso. Nelle more che il tribunale si pronunciasse l’amministrazione comunale aveva inteso affidare provvisoriamente il servizio mensa alla vincitrice non potendo lasciare gli asili e le scuole elementari senza pasti. Nel frattempo però R&R ha venduto un ramo d’azienda alla Disa, società arrivata quarta nelle graduatoria della gara d’appalto.
A questo punto il Comune si è dovuto fermare, per vederci chiaro e per capire se questa manovra è consentita nella gara pubblica, l’assessore all’Istruzione Antonio Giunta ha inviato la questione nelle mani dell’ufficio Legale per ottenere un parere. “Su questa vicenda- spiega Giunta- bisogna verificare tutto, abbiamo necessità di un parere legale, ma nello stesso tempo non possiamo creare ritardi”
Intanto mancano quattro giorni all’avvio della mensa nelle scuole, che come ogni anno dovrebbe partire l’1 ottobre per evitare disagi la giunta affiderà il servizio alla seconda in graduatoria: appunto la Gemeaz.
BrindisiOggi
Commenta per primo