TORCHIAROLO- Il ricorso è servito a qualcosa, almeno a sospendere per il momento l’eradicazione degli ulivi dei 21 proprietari di Torchiarolo che hanno impugnato il piano Silletti bis al Tar del Lazio. La presidente della I Sezione, Giulia Ferrari, ha accolto l’istanza di misure cautelari provvisorie proposta dai ricorrenti, ha così sospeso l’ estirpazione delle piante di ulivi, fino alla data di discussione in sede collegiale della domanda cautelare fissata alla Camera di Consiglio del 4 novembre prossimo.
A Torchiarolo si è costituito un comitato per la salvaguardia degli ulivi e la raccolta delle adesioni per i ricorsi.
Il ricorso è stato proposto contro Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, Commissario Delegato per Fronteggiare il Rischio Fitosanitario alla diffusione della Xylella nel territorio della regione Puglia, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia.
Intanto questa mattina gli i proprietari degli ulivi di Torchiarolo e dei paesi limitrofi interessati al piano si sono recati a Bari per manifestare alla regione Puglia e parlare con il presidente Emiliano.
BrindisiOggi
Commenta per primo