MESAGNE – Sarà un’occasione per ricordare Antonio Somma e il suo percorso di vita, che lo ha portato ad essere un politico e un attivista locale tra i più noti.
Si terrà mercoledì 27 gennaio, alle ore 17.30, presso la sede dell’associazione “Di Vittorio” di Mesagne (in via Castello) l’appuntamento dal titolo “Antonio SOmma. Partigiano, prigioniero a Mauthausen. Un protagonista nella storia del Sud”.
Nella Giornata della Memoria, l’associazione intende far rivivere il ricordo e l’esempio di Antonio Somma, che molto si è prodigato affinché il Sud crescesse, pur senza dimenticare le proprie radici. La sua vita è stata segnata anche da un periodo di prigionia nel campo di concentramento di Mauthausen.
A ricordarne la figura, il presidente dell’associazione Cosimo Faggiano, che introdurrà l’incontro, in cui sono previsti gli interventi di Fernando Orsini, Sandro Rodia, che ha raccolto le memorie di Somma all’interno di un libro dal titolo “La storia di un protagonista del Sud”. Le conclusioni dell’incontro saranno a cura di Concetta Somma, la figlia di Antonio. A leggere alcuni passi del libro, Eleonora De Nitto.
BrindisiOggi
Commenta per primo