BRINDISI – “A Natale illuminiamo il castello Alfonsino”. E’ proprio questa l’originale e bella idea avuta dal presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno. L’iniziativa dovrebbe valere per tutto il periodo delle festività natalizie. Bruno fa così appello a tutte le forze, istituzionali e imprenditoriali, affinchè prendano a cuore questa proposta e riescano ad ‘accendere’ l’impero di forte a mare.
Un imponente castello circondato quasi completamente dal mare. Una fortezza che risale alla metà del 1500 è uno dei simboli della Città d’Acqua. Ad oggi è un impero in disuso, quasi completamente abbandonato e in mano alla Marina militare. Il castello alfonsino (detto anche Castel Rosso dal colore dei conci di carparo usati per la sua costruzione, o castello di Mare) è un patrimonio per Brindisi ed è una complessa opera fortificata costruita sull’isola di Sant’Andrea, all’imboccatura del porto esterno del capoluogo brindisino.
Il presidente della Provincia, Bruno, insediatosi solo da pochi mesi, ha avuto questa brillante idea: illuminare il castello per tutto il periodo di Natale. Il presidente, quindi, fa appello a tutte le forze locali, affinchè appunto prendano a cuore la sua proposta. Lo scopo è quello di valorizzare ed esaltare le belelezze del territorio, ma soprattutto di alimentare e ravivare i sogni, i progetti e le speranze della gente (che tanto amano quel castello ndr).
“Il periodo natalizio – spiega Bruno – ben si presta ad una tale iniziativa. Il Natale, infatti, rappresenta la festa della luce, della vita nuova, della speranza. Il compito primario di un amministratore è di dare risposte ai bisogni delle persone, ma anche attraverso gesti e iniziative simboliche, come quella di illuminare lo splendido maniero, possiamo contribuire alla ricostruzione di uno spirito di unità e di solidarietà di cui la società, e il nostro territorio, hanno urgente bisogno”.
Qualche anno fa una simile iniziativa venne portata a termine, ma durò poco quanto poi è bastato ai ladri di rubare tutte le luci utilizzate per illuminare il castello.
Venerdì 28 novembre, intanto, è previsto alle 17 presso Palazzo Granafei-Nervegna, il convegno dal titolo: ‘Castello Alfonsino. Facciamolo Vivere’. Durante l’incontro saranno messi a confronto i rappresentanti istituzionali e tecnici a cui compete l’individuazione del percorso che porti rapidamente al trasferimento del bene all’Amministrazione comunale di Brindisi e quindi alla restituzione della piena fruibilità per la comunità brindisina.
Il convegno è organizzato dal gruppo cittadino ‘Amare Forte a Mare’ che presenterà in un PowerPoint un’ipotesi di lavoro offerta innanzitutto a Mecenate 90, che sta elaborando lo studio di fattibilità ed il progetto sulla base del piano di valorizzazione già concordato.
BrindisiOggi
BENE…MA LA BOLLETTA CHI LA PAGA? FORSE NON SI E’ COMPRESO CHE LE PROVINCE C H I U D O N O PER RISPARMIARE SUI COSTI…..ED ALLORA,NON FACCIAMO COSE CHE INSIEME AD ALTRE DIVENTANO POI GRANDI SPESE.!