Il presidente della comunità ebraica al Giorgi:”I ragazzi sono la nostra speranza”

BRINDISI- I temi della Shoah, la violenza e  l’intolleranza quella di ieri raccontata dai libri di storia, quella di oggi riportata dalle cronache dei giornali. Questi gli argomenti di riflessione degli studenti dell’I.T.T. “G. Giorgi” di Brindisi che hanno  incontrato il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, a conclusione della settimana della memoria.Giorgi

Pacifici si è interfacciato con i ragazzi scambiando idee ed opinioni.

 La presenza di Pacifici  da un lato ha  portato  i ragazzi a riflettere sul passato , riportando anche testimonianze a lui vicine ,il padre fu tra i feriti nell’attentato alla Sinagoga di Roma del 1982, mentre  il nonno Riccardo Pacifici (1904-1943), capo spirituale della comunità di Genova, morì ad Auschwitz con la moglie Wanda Abenaim. Dall’altro ha indotto  gli studenti a commentare episodi di intolleranza più recenti.  Lo scorso 25 gennaio , alla vigilia della giornata della memoria, è stato recapitato un pacco presso la sinagoga, al suo interno una testa di maiale. Un gesto oltraggioso, condannato da più parti.

I ragazzi hanno voluto celebrare questa giornata con una esibizione , la canzone “Auschwitz” di Guccini  tratta da  “La tregua” di Primo Levi .

Vi proponiamo l’intervista a Riccardo Pacifici .

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*