Il prefetto: “Su comune in odor di mafia massima attenzione”, e arriva il vice ministro Bubbico

BRINDISI – “Su Cellino San Marco esiste una situazione di massima attenzione; lo testimonia l’istituzione della commissione speciale che si occuperà proprio di capire se esistono tentativi di condizionamento dell’amministrazione”. Lo ha spiegato il prefetto Nicola Prete, a seguito dei due attentati – gli ultimi di una lunga serie – che hanno nuovamente colpito amministratori e dipendenti comunali.

“Il numero degli attentati è certamente inferiore a quelli di Lizzano – ha precisato Prete, con riferimento a ben quattro episodi intimidatori che si sono verificati tra lunedì e martedì nel Tarantino – ma questo non significa che stiamo sottovalutando ciò che accade”.

Lo scorso 11 luglio, infatti, il prefetto ha istituito la commissione che, nei prossimi tre mesi, analizzerà gli atti intimidatori degli ultimi mesi. Negli tre anni di amministrazione del sindaco Francesco Cascione, il primo cittadino ha subìto cinque attentati, a cui hanno fatto seguito anche quelli contro gli assessori ai Servizi sociali e alle Attività produttive, oltre che all’impiegato del settore Anagrafe Vito Carulli. Per quest’ultimo sono stati ben tre in poco tempo; l’uomo, infatti, ha trovato la sua auto bruciata diverse volte. “A Cellino ci sono aspetti particolare che devono essere valutati – ha continuato il massimo rappresentante dell’Ufficio territoriale di governo – mentre i dati sono confortanti per l’intera provincia di Brindisi. Vorrei ricordare che la risposta alla criminalità è arrivata proprio nelle scorse ore con l’arresto della banda del bancomat. Il colonnello Andrea Paris ha condotto una brillante operazione. Questa è la nostra reazione. La trappola ha funzionata e già un mese fa, eravamo vicini alla soluzione. L’episodio di Casilini non è stato casuale. Forse non si tratta di un’unica banda ma anche su questo gli investigatori stanno lavorando alacremente”.

Infine per analizzare i problemi del capoluogo, scosso secondo il senatore Salvatore Tomaselli dall’assalto al centro commerciale Le Colonne, arriverà il vice ministro Filippo Bubbico. Lunedì, infatti, si svolgerà un riunione speciale del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Francesca Cuomo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*