BRINDISI– Raggiungono un ottimo risultato anche nella provincia di Brindisi, dove il partito di Berlusconi non aveva candidato nessun brindisino in posizione blindata. Era stato lo stesso Piero Iurlaro, candidato all’ottavo posto a Senato, oggi senatore, a definire il suo posto e quello di Vittorio Zizza (nono al Senato), “interessante”, ma niente più. Alla fine entrambi sono diventati senatori, e per una manciata di voti non raggiunge Palazzo Chigi anche Nicola Ciracì. Il Pdl in Puglia conquista la percentuale più alta del Paese, e si pensa alle prossime elezioni regionali, che potrebbero arrivare tra due mesi come tra due anni, tutto dipenderà dalla decisione del governatore Nichi Vendola.
Raffaele Fitto, leader in Puglia degli azzurri, in tour nei capoluoghi della regione per ringraziare l’elettorato, ieri sera è stata la volta di Brindisi. La coalizione di centrodestra in questa regione raggiunge alla fine il 34 per cento, il Pdl primo partito nella provincia di Brindisi. “Ce l’abbiamo fatta anche perché-afferma Fitto– i candidati delle nostre liste parlavano tutti pugliese. Il risultato elettorale nazionale ci lascia l’amaro in bocca, abbiamo perso per pochissimo. Ora la parola d’ordine deve essere governabilità”. Fitto pensa poi alle regionali dove vuole tornare ad essere partito di governo. “Vendola ci dicesse cosa vuole fare”, afferma il leader del Pdl, nel giorno in cui i consiglieri azzurri per protesta hanno occupato il Consiglio regionale. E poi in un’intervista ai giornalisti lancia la promessa al cegliese Nicola Ciracì. “Ci sono altri appuntamenti nel breve periodo”.
Proprio per questo il coordinatore provinciale Luigi Vitali chiede al parlamentare di cominciare a preparare il partito e gli elettori. “Non arriviamo all’ultimo momento- afferma Vitali– e introduciamo nel Pdl la meritocrazia”.
Pronto alla nuova campagna elettorale per le regionali anche il neo senatore Piero Iurlaro che lancia un messaggio ai futuri probabili alleati. “Noi non aspettiamo più nessuno, né l’Udc, né Noi centro, né Monti. Noi il segnale lo abbiamo dato, se vogliono venire ci seguissero”. Ancora emozionato per il suo incarico di parlamentare Vittorio Zizza, sindaco di Carovigno ancora per poco. “Sono stanco, ma contento- dice Zizza- sono pronto a lavorare per questo territorio”.
Queste elezioni hanno proprio sorpreso tutti. Alla fine il Pdl per la provincia di Brindisi ha espresso due parlamentari, tanto quanti il Pd. Gli elettori hanno lanciato un segnale ai partiti. Forse la politica non si fa più a tavolino.
Lucia Portolano
Commenta per primo