Il palazzo non si costruisce perchè non si trovano i soldi, tutti assolti i rappresentati di una cooperativa

BRINDISI- Tutti assolti perché il fatto non sussiste. Per il giudice  di primo grado  Giuseppe Biondi del tribunale di Brindisi non c’è stata truffa ai danni dei soci di una cooperativa edilizia  brindisina che avrebbe dovuto costruire alcuni appartamenti con parcheggio a ridosso del ponte di Sant’Elia a Brindisi, angolo via Bezzecca e via Togliatti al rione Santa Chiara. Il complesso non è mai stato costruito e i soci della cooperativa “Federica” che avevano dato una caparra di 288mila euro per acquistare  il terreno  hanno  citato in giudizio il presidente, il vice presidente e il consigliere di amministrazione della stessa coperativa. Ma  oggi arriva la sentenza e tutti e tre gli imputati, Francesco My presidente, Pietro Bevacqua vice presidente, difesi entrambi dall’avvocato Oreste Nastari, e Maurizio Perrone nella sua veste di consigliere di amministrazione, difeso dall’avvocato Luca Leoci, sono stati assolti.

Il giudice ha accolto la tesi della difesa  che ha dimostrato  che non c’è stato alcun raggiro  e che l’unico problema per la mancata costruzione del plesso edilizio è da attribuire al fatto che non è stata raggiunta la somma di 1milione e 300mila per acquistate totalmente il terreno. Cosa che accade molto spesso nella cooperative.

Ad alcuni soci i soldi sono stati restituiti in parte, ad altri invece no, questi sono nella disponibilità  del proprietario del fondo che ovviamente stando al contratto di preliminare ha trattenuto la caparra. Insomma da parte dei tre imputati è stato dimostrato che non c’è stata alcuna appropriazione illecita del denaro.

BrindisiOggi

Parallelamente i soci della cooperativa, che in questa storia hanno comunque perso i loro soldi,  stanno affrontando anche il processo civile nei confronti dei proprietari dei terreni, resta infatti in piedi la storia della caparra, questa è in mano a chi avrebbe dovuto vendere il fondo, vendita che non si è mai concretizzata perché non è stata raggiunta la cifra del valore concordato.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*