Il neo questore Gentile: “Più poliziotti per strada e sinergia con le altre forze dell’ordine”- Intervista

BRINDISI- Arriva in un momento difficile per il territorio brindisino messo a dura prova dagli attacchi della criminalità tra furti e rapine. Certo una criminalità diversa dal passato, ma che indebolisce il senso di sicurezza della comunità. E’ a Brindisi da pochi giorni il nuovo questore Roberto Gentile, proveniente dalla questura di Macerata, Giuseppe Cucchiara, dopo 14 mesi,  ha lasciato il capoluogo messapico per  guidare la questura di Messina.

questore roberto gentileIl neo questore originario di Caserta, con esperienze in diverse parti d’Italia compresa Padova, ha un’idea ben precisa del suo nuovo incarico. “Più poliziotti per strada- afferma nell’incontro con i giornalisti-un controllo costante e assiduo del territorio con la sinergia delle altre forze dell’ordine. Perché la criminalità non può essere arginata con una sola forza  di polizia”.

Ha paragonato la polizia di Stato ad un’azienda. “Questa è la mia concezione- spiega Gentile- dobbiamo fare utile così come accade nelle aziende private. Noi dobbiamo portare risultati, è necessario rimodulare la presenza degli uomini per strada nonostante la carenza di personale. Mi auguro un rapporto più fattivo con la gente che deve riacquistare fiducia nelle forze dell’ordine e per fare questo c’è bisogno di segni tangibili. Abbiamo molti strumenti giuridici che non utilizziamo”.

Non si sbilancia sull’analisi del territorio, è qui ancora da pochi giorni, attraverso i giornali on line ha letto comunque le ultime notizie. Nei prossimi giorni incontrerà il sindaco Consales  e i sindaci della provincia. Lo stesso Consales domani  sarà a Roma per incontrare il vice ministro Bubbico in merito alla situazione “sicurezza”.

Proponiamo la video-intervista al nuovo questore Roberto Gentile

Lu.Po.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*