BRINDISI- Partirà domenica la prima edizione “Conoscersi in Regata”, la veleggiata di solidarietà organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” con il patrocinio di Federmanager-Puglia, del Comune e della Asl di Brindisi.
Domenica mattina alle 9 le imbarcazioni staccheranno gli ormeggi dal Lungomare e si cimenteranno in una competizione amichevole tra la diga di Punta Riso e Punta Penne. L’esperienza si appoggerà ad un percorso didattico/formativo che coinvolgerà alcune realtà, presenti sul territorio regionale, impegnate nel recupero e nel reinserimento di adolescenti e giovani in difficoltà.
Il messaggio è uno solo: Il mare non ha barriere, e può essere una esperienza di crescita e di promozione umana per tutti. L’associazione, nata un anno fa dall’idea di alcuni dipendenti della Exxon Mobil, intende coinvolgere nelle proprie iniziative, persone con diverse forme di disagio sociale, fisico e psichico.
GV3 è affiliata all’Unione Italiana Vela Solidale (UVS) e partecipa attivamente al suo network sintonizzando le iniziative locali con progetti a carattere nazionale. Nello stesso giorno, infatti, anche l’associazione “Marinando” organizzerà a Marina di Ravenna un evento analogo dal titolo “Tuttimbarcabili”. Da Nord a Sud, il 9 Giugno la vela diventa momento di aggregazione alla riscoperta dei valori importanti, al di la delle barriere e dei pregiudizi, nella gioia di condividere con tutti la passione per il mare. Alla veleggiata di Brindisi, hanno già aderito con entusiasmo altre associazioni già impegnate nel mondo della vela solidale come Velaki di Bari e L’Aquilone di Galatina.
Per dare la possibilità a più partecipanti di condividere questo momento di integrazione sociale, l’associazione GV3 cerca armatori interessati a partecipare all’evento i quali possono contattare l’associazione attraverso il suo sito web gv3.org
Per diffondere la cultura del mare e della vela e sfatare il luogo comune che questo mondo sia solo per pochi fortunati, l’associazione Gv3, sino al 12 giugno, sarà presente con una propria imbarcazione e con uno stand sul Lungomare Regina Margherita.
Alle 12,30 di domenica è prevista la premiazione sul Lungomare Regina Margherita
Brindisioggi
In bocca ai… lupi di mare !! Fatevi valere !!