Il maratoneta corre per Palazzo di città: “La mia gara più difficile”

FRANCAVILLA FONTANA- «È incominciato per me un percorso importante e gratificante, carico di responsabilità». Queste le prime parole del neocandidato sindaco di Francavilla Fontana, Giacomo Leone. Leone, già vincitore della maratona di New York nel 1996 e atleta delle Fiamme Oro della Polizia dello Stato, ha accettato la proposta del Pdl di rappresentare la coalizione di centrodestra alle prossime elezioni amministrative.

La competizione elettorale è prevista per il prossimo anno, dopo il periodo di commissariamento del Comune, conseguenza delle dimissioni del sindaco Vincenzo Della Corte, coinvolto in una vicenda giudiziaria che nulla ha a che fare con la politica.

«Già prima di cominciare, sono consapevole che questa sarà la gara più difficile, più complicata e più faticosa che io abbia mai affrontato». Non nasconde, Leone, le similitudini tra l’impegno politico per le prossime elezioni amministrative e le tante maratone preparate nella sua vita sportiva. «È un onore, per me, essere stato indicato rappresentante di questa coalizione. Sentire accanto a me l’affetto e la fiducia di tutti mi carica d’entusiasmo. A questo proposito, vorrei ringraziare pubblicamente chi, con grande senso di responsabilità, ha fatto un passo indietro, ritenendomi la persona adatta per Francavilla Fontana».

Leone ha un passato prossimo da cittadino comune, senza cariche politiche ma con un elevato senso civico che lo ha portato anche a criticare la compagine che, ora, lo ha investito quale candidato sindaco. «In passato ho espresso alcune valutazioni obiettive sull’amministrazione che guidava la città. Le mie critiche, però, volevano spronare tutti a fare meglio. Credo molto nella gente che mi ha rappresentato e che ora io rappresento, per questo chiedo il massimo».

Spende parole di elogio per il suo candidato sindaco anche il senatore Pdl Pietro Iurlaro, a Roma per impegni istituzionali. «Rimanendo lontano da logiche di rottamazione, penso che la scelta di Giacomo, quale candidato sindaco, possa rappresentare una boccata d’aria fresca per tutti: un uomo, un atleta e un poliziotto che da semplice cittadino attento alle vicende della sua amata Francavilla Fontana passa all’impegno in prima persona, non può che essere un esempio per tutti. Sono sicuro che Giacomo in questo anno studierà tanto la gestione della cosa pubblica e sarà un ottimo sindaco per la Francavilla che verrà». 

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*