Il Majorana diventa Liceo internazionale delle Scienze: diploma in soli 4 anni

BRINDISI –  Brindisi con Busto Arsizio e Verona sarà una delle tre città che darà la possibilità ai ragazzi di diplomarsi in quattro anni. L’Itis Majorana diventa “Liceo internazionale delle Scienze applicate” e dal prossimo anno, insieme ad altre due scuole del Nord Italia, proporrà un piano di studi sperimentale di quattro anni dai contenuti innovativi. È l’ultima novità della scuola del preside Salvatore Giuliano, già nota in tutta Italia per aver lanciato il “book in progress”, che è stata la promotrice del nuovo progetto.

Il nuovo percorso studi prevede il potenziamento  delle materie scientifiche e delle lingue straniere in generale con  stage in Italia e all’estero (già dal primo anno). Inoltre vi sarà  la possibilità di scegliere  materie opzionali atipiche quali la creatività, la multimedialità, la seconda e la terza lingua straniera, la musica ed altro ancora.

Nel quarto anno del corso le lezioni inerenti due materie saranno svolte esclusivamente in inglese.

L’idea dello staff di Giuliano era stata presentata nel febbraio dello scorso anno al ministro Profumo ed è stata approvata dalla ministra Carrozza. Le altre due scuole che sperimenteranno il nuovo percorso di studi sono l’Itc Tosi di Busto Arsizio e la Carlo Anti di Villafranca di Verona. IL Majorana è l’unica scuola in Puglia e nel Centro-Sud Italia, in cui sarà possibile diplomarsi in quattro anni.

«Il fatto che gli anni si riducano a quattro, come accade in buona parte dell’Europa, non vorrà in alcun modo dire che si studierà di meno o che ci saranno riduzioni negli organici dei docenti- rassicura il preside, soddisfatto per il riconoscimento ministeriale- Questo nuovo progetto cerca di lanciare una scuola più al passo coi tempi e più vicina alle passioni e alle aspettative dei giovani».

La prima lingua straniera sarà l’inglese, la seconda e la terza potranno essere scelte tra le classiche francese, tedesco e spagnolo, oppure tra russo e addirittura cinese.

Partner dell’istituto in questa nuova iniziativa sarà l’agenzia brindisina di Adecco, che favorirà l’acquisizione delle competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Auguri per una Buona e serena Pasqua. Auguri per il lavoro successivo che non manchera’per l’applicazione del programma di attuazione al Dott.Giuliano.
    Per l’insegnamento della Lingua Russa mi permetto di segnalare la Dott.ssa Alena Yankouskaya,Presidente Pro-tempore dell’Associazione pugliabellaonlus,docente di Madrelingua Russa,accreditata presso il Tribunale di Brindisi come C.T.U. ed iscritta al n.2566.
    Il tutto per dare un contributo spontaneo per costruire il futuro concreto dei nostri ragazzi,pur sapendo che e’ piu’ difficile costruire che demolire
    con critiche superflue sin dall’inizio di un percorso che io giudico fantastico in tutto e per tutto.
    AUGURI a tutto lo Staff del Majorana,alla Citta’di Brindisi ed a quanti hanno creduto in questo progetto.

  2. Sono cose che riempiono di lustro la stessa scuola, con i suoi componenti e la città. Peccato però che ci sono anche tante cose che non vanno, a cominciare dalla stessa struttura. A tal proposito caro preside e caro Sindaco di Brindisi, considerando che sarebbe ora di smetterla di spendere soldi pubblici per gli affitti delle strutture che non sono comununali, perchè non si acquista la cittadela della ricerca e la si fà diventare la cittadella dello studio, modello Americano con annessa mensa?
    In questo modo i ragazzi potrebbero studiare sino alle 16,00/16,30 e non avere compiti per casa.
    La mattina si organizzerebbero dei pullman navetta per la stessa cittadella, liberando la città dal caos e dall’inquinamento ( visto che a noi Brindisini non manca. Ci sarebbe meno stress per le famiglie e per i professionisti che lavorano in centro. Inoltre caro Preside del Majorana mi potrebbe spiegare perchè, dopo aver fatto comprare l’ipad a tutti e dopo aver detto che gli studenti avrebbero potuto seguire le lezioni perse per problemi di salute o altro perchè sarebbero state pubblicate sul sito, invece questo non accade?
    Ultima cosa da genitore di uno dei suoi studenti, esiste un tutor che tuteli i ragazzi e controlli l’operato dei Prof.?
    Con l’intento di costruire e non distruggere, saluto tutti e spero che quanto da me scritto serva a qualcosa.
    Un genitore

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*