Il fenomeno dilagante della corruzione, un dibattito con Sindacato Autonomo di Polizia

BRINDISI-  Il fenomeno della corruzione al centro di un convegno organizzato dalla Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia con la collaborazione di Roberto Belfiore  e Marcello Chirulli delegati sindacali Sap presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mesagne. L’obiettivo   è quello di aprire un dibattito, che prosegua in un dialogo, sul tema della corruzione. Si tratta di un tema di indubbia rilevanza ed interesse da un punto di vista sociale, ma anche economico e politico.

La corruzione ha assunto nel nostro Paese dimensioni endemiche ed il livello di “diffusività e sistematicità” raggiunto dal fenomeno è ormai inaccettabile. A sottolinearne la gravità, accanto alla cronaca quotidiana, ci sono rapporti e dati ufficiali sia di nostri istituti preposti al controllo ed allo studio sia provenienti da accreditati soggetti internazionali.

Il Sap sta portando avanti una serie di iniziative, attivando sinergie con le Istituzioni e gli altri organismi, nonché con il mondo della scuola per un’educazione che parta dai giovani.

L’intento  che ci  si propone  con questa iniziativa, la prima di un percorso che vedrà ripetersi nel tempo incontri strutturati sia sul piano tecnico che nella dimensione socio-politica, è quindi di avviare un confronto costruttivo tra soggetti che, a vario titolo, sono interessati ad affermare e a rafforzare nel nostro Paese una cultura della legalità a vantaggio di tutti.

In particolare, per il Sap è stato utile collaborare con l’Università del Salento, lo Studio di Consulenza Sociologica, l’associazione Liberi & Sicuri, al fine di realizzare l’evento in questione che avrà luogo il giorno 14 marzo p.v. presso l’Hotel Palazzo Virgilio nella città di Brindisi, con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo istituzionale, politico, giudiziario, giornalistico, universitario e sindacale nonché una forte partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale e Scienze Applicate “E. Majorana” di Brindisi.

In questo contesto, il Sindacato Autonomo di Polizia insieme agli altri partner, vuole cercare, con il contributo autorevole dei relatori, di condividere le informazioni sul campo della corruzione sia in termini di prevenzione che di repressione dei reati, e divulgarli al fine di valutare possibili ulteriori miglioramenti.

Dalla discussione dovrà emergere la situazione criminologica, sociologica e giuridica del territorio, i dati sulle attività criminose ed al tempo stesso se vi sia la reale necessità di intervenire con nuovi modelli di sicurezza.

Il Sindacato Autonomo di Polizia  ha pensato innanzitutto di coinvolgere tutti, poiché riteniamo importante iniziare un processo di educazione alla legalità che parta dai giovani, dalle scuole e dai lavoratori in cooperazione con le istituzioni, polizia, sindacato, università, tutti insieme, promuovendo meritocrazia ed onestà.

Al Convegno interverranno: Nicolangelo Ghizzardi, Procuratore Aggiunto presso Tribunale di Brindisi; Francesco Barnaba, Primo Dirigente presso la Questura di Brindisi; Marcello Strazzeri , Ordinario di Sociologia del Diritto presso Università del Salento; Ferdinando Spina, Professore di Sociologia Giuridica e Criminologica presso Università del Salento.

Porteranno i saluti il Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia Francesco Pulli ed il Questore di Brindisi Roberto Gentile.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*