BRINDISI-“L’Approdo delle Anime Migranti”, documentario di Simone Salvemini verrà trasmesso giovedì 22 gennaio alle 20.35 (e in replica giovedì 29 gennaio alle 19) su Sky Arte HD.
Quella raccontata dal regista brindisino è la vicenda, tragica quanto vera, della motovedetta Katër i Radës, nota come “la strage del Venerdì Santo”.
La storia della motovedetta albanese, naufragata nel canale d’Otranto il 28 marzo 1997 a causa di uno speronamento subìto da una corvetta della Marina Militare, colpì per il carico di vite umane perse: a bordo, infatti, vi erano oltre 120 persone. Solo in 34 si salvarono: prima dalle rivolte civili che stavano distruggendo l’Albania, poi dal naufragio. 81 le vittime accertate, con un numero di dispersi che si aggira tra i 24 e i 26 profughi.
È grazie all’associazione Integra Onlus e al sindaco di Otranto che, quasi 15 anni dopo il naufragio, la città idrusa accoglie i resti della motovedetta , trasformandoli in un monumento alla memoria di tutte l vite perse in mare.
A realizzarla, l’artista greco Costas Varotsos, presente all’interno del documentario, insieme ad altri esponenti della cultura e della memoria storica euro mediterranea.
“Il documentario arriva sulla piattaforma Sky Arte HD dopo un lungo percorso di lavoro sia su questa opera, sia sul tema. Sono contento per l’attenzione che un canale come questo saprà dare al documentario, ma d’altra parte so per certo che questo è un momento di profonda riflessione, più che di festa- ha dichiarato Simone Salvemini, regista del documentario – Mi avvicino all’appuntamento di giovedì con la speranza che si possa porre l’accento sulla tematica, difficile da trattare, ma che spero possa smuovere le coscienze.”
Al progetto hanno collaborato, ognuno con la propria competenza, molti artisti e tecnici brindisini e non. Una buona fetta di Puglia a servizio della cultura e della riflessione.
Agnese Poci
Commenta per primo