BRINDISI- Il Comune dimentica di posizionare il palco per lo sciopero generale di Cgil e Uil, una volta arrivati alla scalinata virgiliana le organizzazioni di categoria con un fiume di gente a seguito non hanno trovato nulla, eppure era stata presentata la richiesta all’ufficio Traffico. La segretaria provinciale della Cgil Michele Almiento si scusa con i manifestanti, ma questa disattenzione proprio non le va giù. “Esprimiamo il nostro disappunto- afferma durante il suo discorso ieri mattina Almiento- sulla disattenzione del sindaco Consales alle nostre battaglie. Inoltre restiamo perplessi sulla mancanza delle amministrazione comunali che erano state invitate all’iniziativa, d’altronde la legge di stabilità porta ulteriori tagli agli enti locali e quindi la riduzione dei servizi ai cittadini. Ma non si è presentato nessuno“.
A Consales le dichiarazioni della segretaria della Cgil non piacciono, all’indomani della manifestazione replica a muso duro. Sono molto dispiaciuto per le parole pronunciate dal segretario della Cgil Michela Almiento- afferma il sindaco- “L’Amministrazione Comunale aveva regolarmente autorizzato l’utilizzo del piccolo palco in nostro possesso, nonostante il nostro ente non sia tenuto a fornirlo in quanto non rientra nelle nostre competenze. La richiesta è stata regolarmente autorizzata dall’Assessore Luperti ed inspiegabilmente, a causa di un disguido, gli uffici del settore Traffico non hanno seguito le procedure.”
Insomma qualcuno all’ufficio Traffico ha dimenticato di farlo montare.
“Noi andremo a fondo su questo episodio- aggiunge Consales- ma resta la gravità delle affermazioni di Michela Almiento. Non è giusto parlare di ‘disattenzione’ delle istituzioni locali quando proprio i sindacati sanno cosa stiamo facendo per l’occupazione. Il Comune di Brindisi è la più importante stazione appaltante della provincia con appalti per oltre cento milioni di euro e quindi con ritorni per l’imprenditoria locale e per l’occupazione. E’ la prima volta che accade nella storia di Brindisi e i sindacati non possono non tenerne conto, così come non possono ignorare cosa stiamo facendo per rendere più attrattivo il nostro territorio, a partire dalla velocizzazione degli iter autorizzativi da parte degli uffici comunali per favorire investimenti.”
Poi il sindaco giustifica la sua assenza, ieri mattina era impegnato per gli stipendi di Multiservizi, nettezza e dipendenti comunali. “Ero impegnato durante la manifestazione- conclude il sindaco- a trovare un sistema per cercare di pagare con puntualità gli stipendi ai dipendenti del servizio di nettezza urbana, della Multiservizi ed ai dipendenti comunali. Sentirmi accusato di superficialità è davvero ingeneroso e vanifica gli sforzi compiuti in direzione di un dialogo costante tra ente locale e sindacati”.
“Ciascuno porta le istanze di chi rappresenta- replica Michela Almiento- ieri la situazione era difficile con tutti quei manifestanti. Si è creato un problema organizzativo e logistico è giusto che fosse evidenziato. Ed io mi sono rivolta al sindaco”.
BrindisiOggi
Commenta per primo