Il Città di Brindisi presenta mister Chiricallo

BRINDISI – Inizia l’era di Marcello Chiricallo alla guida tecnica del Città di Brindisi.

Il nuovo allenatore biancazzurro è stato presentato ufficialmente questo pomeriggio nella sala stampa del Fanuzzi,  alla presenza del presidente del sodalizio brindisino Antonio Flora e del vicepresidente Giorgio Flora.

Il primo pensiero del patron biancazzurro è per il tecnico uscente, Salvatore Ciullo: “Lo ringraziamo – esordisce Flora – per quanto fatto in questi due anni. Purtroppo, però, nella vita si devono fare scelte difficili e dolorose. A lui va la mia stima sul piano tecnico ed umano”. Lo stesso Flora ha negato che siano stati screzi con il tecnico, se non di ordine tecnico. “Ci siamo lasciati – spiega – con una telefonata all’insegno del rispetto, augurandoci l’un l’altro buona fortuna”. In serata è arrivato anche il comunicato della società con il ringraziamento all’ex allenatore ed il suo staff, dal vice Andrea Manco, al preparatore dei portieri Gianfranco Maggio e al preparatore atletico Gianluca La Mazza. La scelta, secondo il presidente, è stata consequenziale a quanto visto domenica: “Serviva una virata – prosegue – perché non è pensabile che i ragazzi che hanno dato l’anima contro la Gelbison si siano trasformati in dilettanti la settimana dopo. Serve una squadra di combattenti che dia tutto e domenica i giocatori non sono stati degni, mostrando qualche problema di ordine psicologico. Serviva uno scossone”.

Quindi, è il momento della presentazione di Chiricallo :”Lui – afferma Flora – è stato con me già in altre occasioni ed abbiamo fatto belle cose insieme. Lui può far bene, ha personalità e bada al sodo per conquistare i tre punti, anche se non è un esteta conosce bene la serie D”. Da un lato, il presidente ha voluto ringraziare soprattutto i tifosi per aver incitato la squadra anche nella sconfitta, mentre dall’altro si pensa al fatto che per il nuovo mister è in arrivo un ciclo difficile: “Chiedo – continua il presidente – di avere un po’ di pazienza perchè ci attendono partite importanti, serve tranquillità”. I contatti sarebbero stati avviati nella giornata di sabato : Flora aveva mostrato perplessità su alcune scelte operate per il match di Matera da Ciullo. Il nuovo allenatore, dal canto suo, dopo la partita avrebbe accettato nel giro di una notte.

Riguardo a possibili movimenti di mercato, Flora si dice possibilista: “Questa squadra  – puntualizza – non è completa, se dovessero capitare buone occasioni faremo un sacrificio, ma ne deve valere la pena”. Non dovrebbero esserci, invece, movimenti in uscita.

La parola passa al nuovo mister, che ha anche ammesso di aver accettato in una notte, nonostante ci fossero precedentemente offerte da altre società, come ad esempio il Matera: “Mi farò un’idea del gruppo con il tempo  – sottolinea Chiricallo inizialmente – ma cercherò di conoscere i ragazzi al più presto. Devo riconoscere che Ciullo ha lavorato tanto e bene. Ora però c’è la necessità di ricompattare il gruppo, che si è dimostrato importante”. Riguardo ai moduli che si potranno utilizzare, il nuovo tecnico lascia diverse porte aperte: “Ne ho provati diversi – prosegue Chiricallo – ma dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori. Spero di aiutare la squadra ad esprimersi al meglio”.

Lo staff al seguito di Chiricallo dovrebbe essere definito nei prossimi giorni. Il secondo sembrerebbe essere l’allenatore della juniores Pierluigi Orlandini, come comunicato dal presidente Flora a sorpresa nel corso della conferenza stampa.

Domani sarà il turno di Ciullo, che saluterà la città in una conferenza stampa.

F.Tr.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*