MESAGNE – Si svolgerà domenica 22 febbraio “Il Castello segreto”, percorso inedito all’interno del Castello di Mesagne, con visita guidata e accesso straordinario agli ambienti particolari e in genere non visitabili.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione promo Cultura, l’Ufficio I.A.T. e l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Mesagne, si terrà alle ore 10.00 e alle ore 15.30.
Il percorso prevede l’accesso straordinario agli ambienti particolari e suggestivi in genere non visitabili: dalle prigioni al pergolato, dal loggiato al terrazzo, dalle cisterne al piano ammezzato, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello che va dall’età medioevale a quella moderna. L’iniziativa si inserisce in un ciclo di visite guidate (questo è il quindicesimo appuntamento) che lo IAT, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo insieme all’associazione promoCultura hanno organizzato per valorizzare e promuovere i Beni Culturali mesagnesi.
L’iniziativa sta riscuotendo un enorme successo e conferma le grandi potenzialità turistiche e culturali della Città: fino ad ora sono stati organizzati otto turni di visite guidate tenutesi il 20 settembre, il 12 e 26 ottobre, il 23 novembre e il 27 dicembre 2014 con il tutto esaurito per complessive circa 650 presenze.
La visita guidata sarà tenuta dalle guide turistiche Melina Deleo, Elisa Romano e Lucas Santa che accompagneranno i visitatori, divisi in piccoli gruppi, attraverso gli ambienti più suggestivi dell’antico maniero. Si potrà scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città. Si potranno poi osservare da vicino con una breve sosta le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione.
Per partecipare è necessario prenotare chiamando o mandando un messaggio (anche con Whatsapp) al numero 328 0014735. Per avere ulteriori informazioni è possibile anche collegarsi alla pagine del social network Facebook: facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne o facebook.com/promocultura.
Agnese Poci
Commenta per primo