Il calcio inizia con una vittoria: Brindisi corsaro a Grottaglie

GROTTAGLIE- Il campionato del Città di Brindisi inizia con un successo per 0-3 in quel dell’Atlantico D’Amuri di Grottaglie.

La compagine biancazzurra, però, trova le reti della tranquillità solo nell’ultima parte di gara al cospetto di un Ars et Labor Grottaglie molto combattivo e ben messo in campo da mister Bosco.

Per il Brindisi, Ciullo  presenta con la stessa formazione che ha battuto il Monopoli: unica eccezione, Iaboni che prende il posto di Vantaggiato.

Prima azione della partita con Gambino che al 5’ serve Loiodice, ma l’esterno brindisino tira alto. Un minuto dopo Pellecchia, sul filo del fallo di fondo, si incunea nell’area avversaria e crossa verso il centro, ma Gambino manca la correzione a rete di poco. Risponde il Grottaglie al 10’ con Gnoni, ma sulla sua botta Peschechera è attento.  I padroni di casa spingono ancora e due minuti dopo ci provano con Formuso, ma il suo tentativo di pallonetto si spegne a lato non di molto. Primo ammonito della gara al 13’: è il centrocampista grottagliese Sanna, per fallo su Favia. Al 20’ si rivede il Brindisi in avanti: traversone perfetto di Liotti per Gambino che in tuffo insacca alle spalle di Maraglino, per il vantaggio biancazzurro. La risposta del Grottaglie due minuti dopo, ma la punizione di Sanna è alta. Al 23’, il primo ammonito in casa brindisina: è Favia, per fallo su Anglani. Un minuto dopo clamorosa occasione per i brindisini: azione tra i due laterali offensivi, con  Pellecchia pesca Loiodice. Il giovane ex Andria tira a botta sicura ma Anglani ribatte all’altezza della linea di porta. Nuovo ammonito in casa grottagliese: stavolta sul taccuino dell’arbitro ci finisce Gnoni per fallo su Gambino al 26’. Brivido per i brindisini al 29’: da un angolo di Gnoni, Danese di testa indirizza verso la porta, ma Peschechera si supera e mette in angolo. In 3 minuti l’arbitro (che ha lasciato qualche scontento tra i padroni di casa), Sprezzola di Mestre, ammonisce due grottagliesi, Formuso (33’) ed Anglani (36’). L’Ars et Labor torna pericolosa al 39’: combinazione tra Papa e Formuso, ma Peschechera para. Al 41’ dall’altra parte ci prova Pellecchia, ma il rasoterra è respinto, mentre un minuto dopo Formuso spedisce fuori da buona posizione. Il primo tempo si chiude con un duello in area tra Cacace e Formuso: il Grottaglie reclama il rigore, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.  Il primo tempo termina 0-1.

La ripresa inizia con il Brindisi avanti: al 6’ Loiodice in solitaria è rimontato in corsa da Papa, che con un intervento tempestivo anticipa la conclusione del laterale brindisino.  Due minuti dopo ci prova D’Arcante su punizione, ma la conclusione dell’avanti del Grottaglie è alta. Nel Brindisi un altro cartellino giallo, quello per Iaboni (fallo su D’Arcante al 16’). Poco dopo è la volta dei primi cambi della gara: per il Brindisi, mister Ciullo cambia Fella con Tedesco (18’) mentre Bosco prova ad aumentare il potenziale offensivo dei suoi inserendo Radicchio per Sanna. Brindisi si riaffaccia davanti e ci prova da calcio piazzato: è Pellecchia, direttamente dall’angolo che impegna Maraglino (33’). I brindisini trovano il gol tre minuti dopo: Loiodice dal vertice alto a sinistra dell’area di rigore lascia partire un tiro su cui il portiere del Grottaglie non può nulla, per il raddoppio dei biancazzurri. Per lui, anche un’ammonizione per essersi tolto la maglietta durante l’esultanza. Con la squadra avanti di due reti, Ciullo concede qualche scampolo di partita anche a De Martino, in cerca della forma migliore, mettendolo in campo al posto di Favia al 39’. Il Grottaglie ci prova ancora: il tiro dalla distanza di D’Arcante però è alto. Altri due cambi in  contemporanea per i padroni di casa: Colucci prende il posto di Papa, Presicci quello di Manzella (41’). Durante il recupero, c’è tempo per un cambio brindisino  (Greco per Pellecchia al 47’). Poco dopo, Fella, che ha mostrato una buona intraprendenza, si incunea nella difesa avversaria e sigla lo 0-3 che chiude l’incontro (49’).

Un buon viatico in termini di morale per la squadra di Ciullo, soprattutto in virtù del segno meno cancellato dalla classifica. Domenica prossima, la prima al Fanuzzi: avversario, il San Felice Gladiator.

 

Ars et Labor Grottaglie – Città di Brindisi 0-3 (primo tempo 0-1).

1°tempo: 20’ Gambino (Città di Brindisi); 2°tempo: 36’ Loiodice  (Città di Brindisi), 49’ Fella (Città di Brindisi)

Ars et Labor Grottaglie: Maraglino, Papa (41′ st Colucci), Pisano, Gnoni, Anglani, Danese, Battista, Sanna (20′ st Radicchio), Formuso L., D’Arcanrte, Manzella (41′ st Presicci). Allenatore: Bosco. A disposizione: Sergi, Carlucci, Collocolo, Russo, Palmisano, Collocola.

Città di Brindisi: Peschechera, Iabboni, Liotti, Favia (39′ st De Martino), Sicignano, Cacace, Loiodice (47’st Greco), Marsili, Gambino, Pellecchia, Tedesco (18′ st Fella). Alenatore: Ciullo. A disposizione: Novembre, Patti, Bove, Vantaggiato, Nassi, Martinelli.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*