Il Brindisi batte il Francavilla, ma senza Rosselli

BRINDISI- Un Città di Brindisi come il mitologico Giano bifronte, soddisfatto per il risultato nella prima amichevole davanti al proprio pubblico ma con qualche malumore per gli sviluppi di mercato.

Per i brindisini, infatti, brucia ancora il caso del centrocampista Roselli che, secondo quanto affermato anche in una nota della società, dopo aver svolto la preparazione con i biancazzurri, ha abbandonato la squadra cedendo ad un’offerta del Matera Calcio.  A sostituire l’ex Alessandria, comunque, dovrebbe arrivare nelle prossime ore un centrocampista con esperienza anche in categorie superiori.

Avversario della prima uscita al Fanuzzi del Brindisi è  il Francavilla Calcio di mister Pietro Calabrese, che ha sostituito nelle ultime ore prima della gara il Tricase, impossibilitato a venire. I francavillesi soltanto da poco più di una settimana hanno conosciuto la propria categoria, quella dell’Eccellenza, alla quale parteciperanno con l’altra squadra della Città degli Imperiali, la Virtus.

La squadra di mister Salvatore Ciullo schiera un undici titolare che parte con il portiere over (Cristiano Novembre), con la coppia centrale difensiva inedita Cacace –Bove,  mentre sugli esterni alti agiscono Loiodice e Pellecchia. Davanti, Gambino e Tedesco. Tra i francavillesi, invece, in campo alcuni degli arrivi più recenti come il portiere La Guardia e l’attaccante Pizzolla, oltre che ad alcuni tra i confermati della scorsa stagione.

Il Brindisi inizia bene, in una partita corretta ma dal tasso agonistico già abbastanza evidente. I biancazzurri si fanno vedere soprattutto con gli schemi e con le giocate sugli esterni, che li vedono impegnati tanto in spunti personali quanto in azioni che coinvolgono anche i due attaccanti: è proprio uno dei due laterali, Loidice, ad essere pescato da una punizione battuta al volo da Marsili per l’1-0 che apre le marcature, al 13’ minuto di gara. In bello stile anche il secondo gol, al 20’, quando è Pellecchia a servire in area Gambino, che di testa segna il raddoppio. L’attaccante siciliano è protagonista anche della terza marcatura, al 42’: sono sue due girate in area francavillese, la prima respinta da La Guardia, la seconda arriva a Pellecchia che appostato in sospetto fuorigioco segna la sua marcatura. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 3-0 per i brindisini.

Il secondo tempo è al piccolo trotto: entrambe le squadre ruotano tutti i propri uomini a disposizione ma le occasioni sono poche. Tra i brindisini, si segnala soprattutto l’intraprendenza del nuovo attaccante Fella, che coglie un palo e al 37’ della ripresa serve al giovane Rubino la palla del 4-0 che sarà l’ultima marcatura dell’incontro.

Alla fine, un buon test per i brindisini, che hanno mostrato buoni automatismi soprattutto dal centrocampo in su. Da registrare, invece, ancora qualcosa in difesa, specie sulle corsie laterali.

CITTA’ DI BRINDISI – FRANCAVILLA CALCIO 4-0

13’ Loiodice (Città di Brindisi); 20’ Gambino (Città di Brindisi); 42’ Pellecchia (Città di Brindisi);  82’ Rubino (Città di Brindisi)

Città di Brindisi: Novembre, Vantaggiato, Liotti, Favia, Cacace, Bove, Loiodice, Marsili, Gambino, Pellecchia, Tedesco. Allenatore: Ciullo. A disposizione: Peschechera, Akuku Nassi, Fella, Greco, Iaia; Patti, Ferrara, Rubino, Caruso, Iaboni.

Francavilla Calcio: La Guardia, Annichiarico, Casamassima, Damario, Roma, Camisa, Russo, Gallu’, Ciraci, Pizzolla, Di Palmo. Allenatore: Calabrese. A disposizione: Magazzino, Bruni, Bungaro, Damone, Birtolom, Giuffrida.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*