BRINDISI – Icaro, il progetto fulcro della campagna di sicurezza stradale promosso dalla Polizia di Stato, sta per tornare negli istituti scolastici della città.
Ad occuparsi del progetto, giunto alla sua quindicesima edizione, come ogni anno, sarà la Polizia Stradale.
Il tema che verrà trattato quest’anno è la sicurezza in bicicletta, di cui si parlerà nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado: in queste ultime, i poliziotti si soffermeranno anche sulle pericolose ricadute che l’uso di alcol e droghe ha sulla guida di auto e moto. Saranno gli stessi agenti, in qualità di rappresentanti della Polizia Stradale, a parlare con i ragazzi dei rischi e dei comportamenti che un ciclista consapevole deve tenere su strada.
La scelta è caduta su questo argomento proprio in virtù dei recenti dati statistici, che attestano come i ciclisti siano, accanto ai pedoni, una categoria particolarmente esposta a rischio incidenti, spesso anche mortali.
Toccherà quindi ai poliziotti impegnati nell’illustrare il progetto sensibilizzare nel modo giusto i giovani all’uso della bicicletta, nel rispetto del codice della strada. Ad aiutarli in questo delicato compito, gli agenti della Stradale saranno coadiuvati da un testimonial d’eccezione, il celebre ciclista brindisino Elio Aggiano: professionista dal 1997 al 2007, Aggiano ha all’attivo undici vittorie nella massima categoria.
Agnese Poci
Commenta per primo