ROMA- Grande successo per il Liceo Musicale Giustino Durano di Brindisi presente il 23 ottobre scorso all’evento di presentazione presso il MIUR del nuovo quinquennio PON. Alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e dei rappresentanti della Commissione Europea, nella incantevole Sala della Comunicazione del Ministero, l’ensemble ha polarizzato l’attenzione delle autorità e di tutti gli invitati.
La performance live, diretta dal Prof. Giovanni Guerrieri , è stata molto apprezzata sia per scelta appropriata delle musiche e sia per la bravura degli esecutori ; accattivante il testo, composto da Chiara Liuzzi e cantato dal MezzoSoprano Sara Stifani, che ha creato un’atmosfera suggestiva in sintonia con la bellezza del luogo. “Essere presenti all’evento di lancio della nuova programmazione PON 2014-2020, dove abbiamo rappresentato la provincia di Brindisi e la Puglia,- ha dichiarato il dirigente scolastico Carmen Taurino- e’ stato per noi un grande onore. Per i nostri ragazzi avere la possibilità di manifestare quali livelli di competenza hanno raggiunto, anche mediante gli interventi che la Scuola mette a punto con i finanziamenti europei, e’ fonte di grande soddisfazione, di motivazione ed entusiasmo. E certamente è stato significativo vedere in questa giornata le più alte Istituzioni nel settore dell’istruzione avvicinarsi ai ragazzi, osservarne le performance e valorizzarne lo straordinario e genuino talento. Nel contempo gli studenti hanno avuto la percezione chiara e netta che il MIUR, la Commissione Europea per i Pon non sono realtà lontane, ma al contrario effettivamente vicine, attente e pronte a recepire e ad ascoltare i loro bisogni formativi. Occasioni di incontro come questa, che favoriscano il contatto tra Istituzioni e studenti, vanno promosse e incentivate affinché le parti, conoscendo da vicino il proprio interlocutore, possano trovare nuovo e vivificato stimolo al proprio agire.”
Nel corso dell’evento sono stati diffusi materiali, slide e video che hanno messo in risalto il lavoro delle scuole che hanno partecipato alla manifestazione.
BrindisiOggi
Commenta per primo