I più bravi del Monnet all’Onu di Ginevra alla scoperta dei diritti umani

GINEVRA –  “I diritti umani sono una conquista, conosciamoli per difenderli” è il commento conclusivo degli studenti che hanno partecipato al progetto che ha visto coinvolti i più meritevoli dell’IISS “Pantanelli-Monnet” di Ostuni. I giovanissimi hanno visitato l’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra

Recati alla sede dell’ONU in Svizzera sono stati accompagnati da una guida che ha fatto loro visitare le varie stanze dove si svolgono congressi e conferenze, dove i rappresentanti di 193 paesi si riuniscono per discutere e prendere importanti decisioni, hanno potuto vedere, fotografare e portare con sé in Puglia il ricordo del palazzo che si trova di fronte alla sede Onu che simboleggia la pace nel mondo.

Il complesso di edifici chiamato Palazzo delle Nazioni ospita tra l’altro il Consiglio dei Diritti dell’Uomo dell’ONU, nonché l’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti Umani. E anche lì i ragazzi sono stati accompagnati e con i loro tutor hanno tenuto un momento di confronto sui temi caldi dei diritti umani.

“Un progetto significativo e importante – hanno sottolineato studenti e professori – speriamo che questa esperienza si ripeta ogni anno per far aumentare in tutti gli studenti la cultura per i valori sui diritti umani“.

Ca. Ves.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*