BRINDISI- I giovani e l’avviamento al mondo del lavoro, questo il tema di un incontro a Palazzo Nervegna organizzato dal Consigliere comunale con delega alle politiche giovanili e l’Università, Marco Stasi, di concerto con l’assessore alle Organizzazione Scolastica Maria Greco.
Presenti tanti studenti, professori e dirigenti scolastici, e l’Assessore Regionale Leo, Delegato alla Formazione e Lavoro, che ha presentato il nuovo piano dei tirocini formativi nelle aziende UE (la Regione ha stanziato 10 milioni di Euro a supporto iniziativa), per tutti gli studenti iscritti al quarto e quinto anno presso un istituto scolastico di istruzione secondaria, ma anche agli studenti dei percorsi di istruzione e formazione professionale e delle fondazioni degli istituti tecnici superiori.
Soddisfazione espressa da parte dei dirigenti scolastici per la presenza dell’assessore Leo che ha permesso un confronto più ampio con la Regione sulla situazione degli istituti scolastici sul territorio e sulle opportunità di studio e lavoro derivanti dai percorsi di alternanza scuola lavoro.
“L’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro passa dall’acquisizione di competenze sia di tipo teorico che di tipo pratico”, dichiara Stasi.
“E’ fondamentale quindi poter legare all’attività formativa che si fa nelle scuole esperienze di tipo pratico. L’amministrazione è attenta al futuro dei giovani studenti brindisini e si candida a svolgere un ruolo di coordinamento tra istituti scolastici e istituzioni al fine di agevolarne il dialogo e la risoluzione delle problematiche esistenti”.
“Da anni si parla di certificazione delle competenze e delle necessità di fornire agli studenti non più semplici abilita e conoscenze frutto del trasferimento di informazioni dal docente al discente, ma strumenti e mezzi in grado di dare loro la possibilità di produrre effetti in situazione svariate e variabili”, aggiunge l’assessore Greco. “Da qui l’esigenza di acquisire competenze linguistiche e tecniche attraverso esperienze attive di alternanza scuola lavoro realizzate nei paesi UE. Con un grande auspicio investire dette competenze sul territorio sviluppando opportunità di lavoro nella propria città”.
BrindisiOggi
Commenta per primo