BRINDISI- Parchi inclusivi con giochi per i bambini con disabilità. Questa mattina i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Stefano Alparone ed Elena Giglio hanno protocollato una mozione per la realizzazione di parchi gioco inclusivi.
“Purtroppo – dichiarano i 5 stelle – i parchi gioco della nostra città, ad oggi, non sono provvisti di spazi attrezzati alla fruizione da parte dei bambini con disabilità. Negli ultimi anni la condizione di integrazione dei bambini con qualunque forma e grado di disabilità sta facendo passi avanti in molti ambiti della vita, ma risulta ancora difficile, a volte impossibile, vivere dei momenti ludici insieme ai loro coetanei per l’inadeguatezza delle strutture presenti all’interno dei luoghi di svago e gioco pubblici. Diviene inoltre indispensabile fornire ai genitori di bimbi con disabilità “un luogo sicuro” in cui i figli possano giocare con altri bambini.”
Nella mozione si chiede un impegno all’Amministrazione per rendere accessibili e inclusivi i parchi già presenti nel nostro territorio comunale, iniziando ad installare dei giochi accessibili in sostituzione di quelli usurati da sostituire; di definire inoltre un regolamento affinché i progetti futuri per i nuovi parchi che verranno realizzati nel territorio comunale siano realizzati tenendo in considerazione l’accessibilità anche da parte di bambini che presentano disabilità.
Infine, sempre nella mozione, si invita l’Amministrazione ad attivare gli uffici competenti al recepimento del Bando, in uscita nel mese di gennaio 2017, della Regione Puglia, inerente il “Regolamento per l’adeguamento dei parco giochi comunali alle esigenze dei bambini con disabilità” ai sensi dell’art. 18 della LR n. 23/2016”; destinato al rimborso delle spese sostenute e documentate da parte dei Comuni pugliesi per la redazione dei progetti e la realizzazione dei lavori di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili mediante l’inserimento di giochi da essi fruibili.
“Siamo convinti – concludono i pentastellati – che questa nostra proposta verrà accolta in maniera positiva da parte del Consiglio Comunale e che si possa quanto prima iniziare un percorso che vada a garantire il diritto al gioco per tutti i bambini, così come sancito nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.”
BrindisiOggi
Commenta per primo