TORINO – Vittoria meritata quella della Happy Casa Brindisi in trasferta contro la FIAT Torino per 66-72.
Risultato che definisce pienamente lo scacchiere emotivo all’interno del quale Coach Vitucci ha inteso pianificare i perni comportamentali del gioco brindisino.
Intensità difensiva e presenza mentale, compensano una lucidità intermittente nelle giocate d’attacco, cosa che non impedisce però a Brindisi di portare a casa la terza vittoria consecutiva della stagione e rimanere stabilmente oltre il 50 % di vittorie.
Torino accusa una lista infortunati molto lunga, cosa che ha costretto la società a riparare sul mercato firmando contemporaneamente il centro Mai Jaiteh e la guardia Marco Portannese.
Sulla panchina dei piemontesi, Coach Larry Brown, icona della pallacanestro americana, nato a Brooklyn NY e già nella Basketball Hall of Fame di Cleveland, dal 2012.
Il primo quarto si consuma con le squadre che cercano i ritmi giusti per affrontare l’incontro, due difese inattese dei locali permettono a Clark e Banks di registrare il vantaggio pugliese al quinto minuto di gioco, il cambio tra lo stesso Clark e Zanelli non influisce sull’andamento della gara che vede il tempo terminare sul punteggio di 13 pari.
Il secondo quarto si apre con il notevole impatto di Moraschini e Zanelli grazie a due tiri dalla lunga distanza che lasciano ben sperare, Brindisi va avanti di 9 punti ma Torino capisce che deve rimanere incollata alla gara e spinge il necessario per recuperare una partita che ora diventa più veloce e piacevole.
Alla fine del quarto la Happy Casa con 15 punti dalla panchina è in vantaggio per 31-32
Rientrano le squadre in campo ed è proprio nel terzo quarto che la partita spinge in alto intensità e cuore, ritorna in campo Clark che porta Brindisi avanti di 8, l’antipasto di dieci minuti di iperattività con Jamal Taylor che segna il pari 45 con due tiri liberi.
Punteggio in altalena costante e numero di possessi che cresce con Poeta che può mettere sul campo esperienza e personalità
Il quarto si chiude in vantaggio di un solo punto sul 51-52.
Si arriva agli ultimi 10 minuti di gioco con Brindisi che mette il naso avanti di due punti con Chappell, ancora Moraschini aggiunge solidità al suo inizio di stagione confermando le parole buone spese su di lui e prende in mano le iniziative importanti che consentono alla Happy Casa di allungare di due possessi, Torino vede la sconfitta e si disunisce tranne il solito Poeta che spreca le ultime energie a disposizione di una partita fatta di passione e dedizione, Banks glaciale dalla lunetta sigilla la vittoria della Happy Casa che passa a Torino con il punteggio di 66-72
Amedeo Confessore
FIAT TORINO – HAPPY CASA BRINDISI: 66-72
Fiat Torino: Wilson 6, Anumba 3, Rudde 12, Carr 11, Poeta 12, Taylor 14, Jaiteh 2, Portannese 6. Allenatore Larry Brown
Happy Casa Brindisi: Banks 17, Brown 10, Gaffney1, Zanelli 3, Moraschini 15, Rush 1, Clark 12, Chappell 11, Wojciechowski 2. Allenatore Francesco Vitucci
Arbitri: Sabetta, Bettini e Vita.
Ottima analisi