MESAGNE-“Emozioni da teatro” è il titolo dei prestigiosi appuntamenti che compongono il cartellone della stagione teatrale di prosa a Mesagne, che si svolgeranno sul palco del Comunale tra gennaio e marzo. Cinque spettacoli che, in meno di tre mesi, daranno spazio a musica, commedie e drammi, il tutto ad un costo molto conveniente.
Mai come quest’anno il teatro può diventare luogo di formazione per la cultura di un’intera comunità, nonostante le difficoltà economiche in cui le Amministrazioni sono costrette ad operare.
All’incontro, erano presenti il Sindaco di Mesagne Franco Scoditti, l’Assessore allo Spettacolo Gianfrancesco Castrignanò, la dirigente dott.ssa Concetta Franco, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi e la referente della Coop. Thalassia Simonetta Dellomonaco.
L’Assessore Castrignanò ha “Per questa stagione abbiamo puntato, come sempre, sulla qualità e sulla eterogeneità degli spettacoli. Spazio alla commedia, alla rappresentazione di esilaranti atti unici, alla musica d’autore. Diverse proposte che puntano a rendere completo il programma e soprattutto a creare un movimento virtuoso intorno ad uno dei contenitori culturali più importanti della città.”
Che, da pochi giorni, ha visto risolto il nodo del riscaldamento, finalmente entrato in funzione dopo anni di gelo che ha allontanato non poche compagnie. Troppo alto il rischio di ricadute negative per la salute per gli attori che, con i soli abiti di scena, non potevano proteggersi dal freddo del Comunale. A dirlo, è lo stesso Presidente del teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi, che ha illustrato la rassegna: si parte con “Svenimenti” del Centro Teatrale Bresciano – Le belle bandiere per passare attraverso il Vertere String Quartet con “Ricordando Astor Piazzolla”. Monica Guerritore e Carolina Crescentini porteranno in scena “Qualcosa rimane”. A marzo sul palcoscenico messapico Sergio Assisi e Bianca Guaccero saranno protagonisti di “Oggi sto da Dio”. Si chiude la stagione con Mirko Signorile e il suo Soundtrack Cinema, un viaggio tra le più belle colonne sonore.
Il Primo Cittadino Franco Scoditti invita la cittadinanza a dar vita nuovamente ad un fenomeno che, a Mesagne, è ormai un lontano ricordo: fare la fila per prenotare ed acquistare il proprio abbonamento. “Abbiamo fatto uno sforzo considerevole per rendere le tariffe di biglietti ed abbonamenti alla portata di tutti. Si va dall’abbonamento dei posti in platea e dei palchi centrali a 60 euro sino a quello per il loggione a 20 euro, passando per i 40 dei palchi laterali. Parliamo di compagnie ed attori che impreziosiscono il teatro, il cinema e la televisione italiana.”
Agnese Poci
Commenta per primo